Cerca e trova immobili
Posto di lavoro: aumenta l'incertezza fra gli over 50

SVIZZERAPosto di lavoro: aumenta l'incertezza fra gli over 50

28.09.20 - 14:37
Lo conferma un sondaggio effettuato dallo specialista del settore Rundstedt
Deposit
Fonte ats
Posto di lavoro: aumenta l'incertezza fra gli over 50
Lo conferma un sondaggio effettuato dallo specialista del settore Rundstedt
Le difficoltà ruotano principalmente attorno alla trasformazione digitale, e ora ci si è messo anche il Covid-19

ZURIGO - La pandemia di coronavirus ha avuto un importante impatto sul mercato del lavoro e l'incertezza fra i salariati over 50 cresce.

Il mantenimento degli impieghi per questa categoria è quantomai importante, poiché sul mercato svizzero si riscontra una penuria cronica di manodopera, secondo uno studio pubblicato oggi.

«Percepiamo quotidianamente la crescita dell'incertezza fra quadri e dirigenti di oltre 50 anni», affermano lo specialista del settore Rundstedt e la pubblicazione HR Today, dopo aver effettuato un sondaggio fra 791 società e 1053 quadri senior in diversi settori.

Nel quadro della trasformazione digitale, questa categoria fa sempre più fatica a restare integrata nel mercato del lavoro. Nonostante queste difficoltà, gli autori dello studio - realizzato fra aprile e agosto - non hanno constatato casi concreti di discriminazione.

Le difficoltà riscontrate dagli over 50 sono quindi soprattutto di tipo strutturale. «Esistono probabilmente ostacoli strutturali e culturali e problemi con i quali questi professionisti sono sempre più spesso confrontati», sottolinea lo studio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 3 anni fa su tio
La solita baggianata dei 50enni che non sono al passo con l'informatica: "bullshit!" direbbero gli americani. La verità è che la legge sul lavoro impone più vacanze pagate, premi di 2. pilastro e salari più alti, cosa che ai datori di lavoro ovviamente non piace affatto, giusto o sbagliato che sia.

roma 3 anni fa su tio
...e pensare che vogliono anche alzare l'età del pensionamento

roma 3 anni fa su tio
...e pensare che vogliono anche alzare l'età del pensionamento.
NOTIZIE PIÙ LETTE