Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Il riposo settimanale degli autotrasportatori nel veicolo va vietato»

03.09.20 - 11:41
La mozione del deputato ticinese Bruno Storni trova d'accordo anche il Consiglio federale
DEPOSITPHOTOS
Vietare il riposo settimanale nel camion per gli autisti per porre fine al dumping sociale presente nella categoria: lo propone una mozione di Bruno Storni.
Vietare il riposo settimanale nel camion per gli autisti per porre fine al dumping sociale presente nella categoria: lo propone una mozione di Bruno Storni.
Fonte Ats
«Il riposo settimanale degli autotrasportatori nel veicolo va vietato»
La mozione del deputato ticinese Bruno Storni trova d'accordo anche il Consiglio federale

BERNA - Vietare il riposo settimanale nel camion per gli autisti per porre fine al dumping sociale presente nella categoria, favorendo in questo modo il trasferimento del trasporto merci sulla ferrovia.

È quanto si propone una mozione del consigliere nazionale Bruno Storni (PS/TI) che trova d'accordo anche il Consiglio federale, che raccomanda al plenum di accoglierla.

Stando all'autore della mozione, il trasporto merci su gomma è vantaggioso rispetto a quello ferroviario anche grazie a condizioni di lavoro che, seppur regolate per legge, sono pesanti «tanto da poter obbligare conducenti a trascorre settimane nel veicolo fine settimana compresi. In particolare autisti di paesi dell'Est assunti a stipendi estremamente bassi, si parla di 600 euro al mese».

Diversi Paesi europei (come la Danimarca), fa notare il deputato ticinese, proprio per limitare il dumping sociale ma anche la concorrenza al limite dello sleale da parte di trasportatori esteri che fanno capo a maestranze sottoposte a queste condizioni di lavoro hanno varato normative che vietano il riposo settimanale degli autisti nel veicolo.

La concorrenza del trasporto internazionali di merci su strada prodotto a condizioni salariali e sociali inaccettabili, oltre a trasportatori svizzeri crea anche problemi alla politica di trasferimento del trasporto di merci sulla ferrovia attraverso le Alpi. Per questo, a detta di Storni, vietare il riposo settimanale nel veicolo oltre a migliorare le condizioni di lavoro agli autisti contribuirebbe ad avvicinare il trasporto di merci su strada alla verità dei costi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 3 anni fa su tio
Contrario!!

Tato50 3 anni fa su tio
Facciamo le aree di sosta degne d'essere chiamate tali, costruiamo dei Motel e la fattura la si manda alla ditta di trasporti.

Galium 3 anni fa su tio
Certa gente (vedi alcuni commenti qui sotto) difende chi sfrutta solo per pagare beni servizi qualche soldo in meno. Bravo Bruno Storni! Speriamo che il CF dia seguito alla sua proposta

miba 3 anni fa su tio
Ulteriore incremento dei prezzi delle merci, degli alimentari e dei beni di consumo in vista... Grazie Storni.

francox 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Hai ragione, reintroduciamo lo schiavismo e facciamo lavorare i bambini cinesi, così forse pagheremo meno le merci.

miba 3 anni fa su tio
Risposta a francox
No problem, poi non lamentarti però se la gente compra su amazon e/o va in Italia a fare la spesa e qui, specialmente in Ticino, poi piangono :)

francox 3 anni fa su tio
Risposta a miba
in linea con un mio ex capo che diceva: se dobbiamo pagarvi tutti gli straordinari, diventeremo meno competitivi e poi la gente spenderà altrove... ciao miba :-)

miba 3 anni fa su tio
Risposta a francox
Chi vivrà vedrà....:)

francox 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Comunque bello discutere senza alterchi, non con tutti si può.

francox 3 anni fa su tio
La nostra ex statale Swisscom dà lavoro a tecnici ungheresi, che dormono nel furgone. E i ticinesi timbrano...

Pongo 3 anni fa su tio
il lavoro del politico certe volte mi lascia perplesso.. tirar su polveroni e inchieste per gente che si fa il mazzo lavorando e della politica probabilmente se ne infischia.. i camionisti non dicono niente, lavorano e non si lamentano.. poi arriva il politico di turno e crea un problema che… bo… lasciate lavorare la gente come cavolo vuole se a uno non va bene tranquilli che o si licenzia o si attiva da solo in primis. BOH sembra quasi che APRITI CIELO ARRIVA IL BRUNO STORNI A FAR GIUSTIZIA! FINALMENTE!

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Pongo
i camionisti non dicono niente altrimenti perdono il lavoro e non mangiano. storni non crea nessun problema ma cerca di risolverlo a favore della dignità di chi lavora a condizioni degne della schiavitù.
NOTIZIE PIÙ LETTE