Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio federale ha messo a disposizione 10 miliardi per aiutare l'economia

13.03.20 - 18:07
L'Unione Sindacale Svizzera (USS): «Bene, ma bisogna garantire i salari ai genitori che dovranno occuparsi dei figli»
keystone-sda.ch (ALESSANDRO DELLA VALLE)
Fonte ats ans
Il Consiglio federale ha messo a disposizione 10 miliardi per aiutare l'economia
L'Unione Sindacale Svizzera (USS): «Bene, ma bisogna garantire i salari ai genitori che dovranno occuparsi dei figli»
Il Ministro dell'economia Parmelin sicuro: «Sarà difficile evitare la recessione».

BERNA - 10 miliardi di franchi per mitigare le conseguenze della pandemia sull'economia svizzera. La somma è stata annunciata oggi dal Consiglio federale.

Il Ministro dell'economia Guy Parmelin ha sottolineato che la situazione di crisi avrà conseguenze gravi per l'economia. Valutando anche ciò che succede all'estero, «sarà difficile evitare una recessione» ha spiegato Parmelin. L'aiuto pensato per le aziende e i lavoratori, ma anche per il settore sportivo e culturale, sarà veloce e poco burocratico, ha promesso Parmelin.

8 MILIARDI PER IL LAVORO RIDOTTO - Per le indennità per il lavoro ridotto (disoccupazione parziale) sono a disposizione fino a 8 miliardi. Ciò significa, ha affermato Parmelin, che le imprese devono sostenere la perdita di un solo giorno lavorativo prima di avere diritto al sussidio dell'assicurazione disoccupazione. Oltre a ciò, la Segreteria di Stato dell'economia dovrà valutare, entro il 20 marzo, la possibilità di estendere il diritto all'indennità per il lavoro ridotto ai lavoratori con un contratto a tempo determinato (non rescindibile) e ai lavoratori impiegati temporaneamente. 

SOSTEGNO PER MANCATA LIQUIDITÀ - Per le aziende particolarmente colpite, l'esecutivo sta valutando un sostegno finanziario sotto forma di liquidità transitorie, aiuti finanziari o altre soluzioni fino a un miliardo. Entro l'inizio di aprile, dovranno essere studiate le modalità e richiesti i mezzi necessari. 

580 MILIONI PER LE PMI - Alle Piccole e medie imprese confrontate con problemi di liquidità, l'esecutivo mette a disposizione da subito fino a 580 milioni sotto forma di crediti bancari garantiti. È inoltre previsto un sostegno di 10 milioni per le spese amministrative straordinarie delle organizzazioni che concedono fideiussioni, ha sottolineato Parmelin. Il Consiglio federale agevola inoltre le condizioni per ottenere una fideiussione. Fino alla fine del 2020 intende infatti assumersi i costi dell'esame della domanda e i premi di rischio per le nuove fideiussioni durante il primo anno.

AIUTO A SPORT E CULTURA - Per gli organizzatori di eventi sportivi e culturali, particolarmente colpiti dall'epidemia, il Consiglio federale intende mettere a disposizione delle organizzazioni sportive dilettantistiche contributi a fondo perso, a condizione che la federazione imponga ai suoi membri, a medio termine, una copertura di capitale sufficiente per consentire loro di far fronte a una situazione straordinaria per sei mesi. Il Consiglio federale intende inoltre concedere prestiti a tasso zero rimborsabili alle società sportive che gestiscono squadre professionistiche, giacché per questo settore è difficile ottenere un credito bancario. Per questo provvedimento sono previsti fino a 50 milioni.

USS: «SALARIO, PRIORITÀ ASSOLUTA» - L'Unione Sindacale Svizzera (USS) ha accolto con favore le misure proposte dal Consiglio federale. Tuttavia, chiede che i salari siano garantiti anche ai genitori che dovranno occuparsi dei figli a causa della chiusura delle scuole. Le agevolazioni per il lavoro ridotto sono «un passo importante nella giusta direzione», secondo l'USS, che deplora però il fatto che il Consiglio federale abbia chiuso le scuole senza offrire soluzioni soddisfacenti ai genitori che lavorano. 

L'USS ha anche proposto di introdurre un indennizzo per i genitori con obblighi familiari per coprire eventuali perdite di salario utilizzando, ad esempio, le indennità di perdita di guadagno (IPG).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 4 anni fa su tio
550 miliardi stanziamento tedesco ... per iniziare dice la Merkel

don lurio 4 anni fa su tio
Giusto speriamo non per quelli che non hanno pagato la cassa malati. E le tasse.

moma 4 anni fa su tio
Perchè in Cina hanno subito bloccato tutto senza se e senza ma. Semplice, in Cina uno comanda e gli altri ubbidiscono. Da noi, tutti comandano e forse uno ubbidisce.

GIGETTO 4 anni fa su tio
Mi sembra proprio il minimo che il Consiglio Federale possa fare a livello finanziario per fronteggiare la pandemia in corso. Rammento che durante la crisi finanziaria internazionale del 2008 il nostro CF aveva messo a disposizione delle due più grandi banche elvetiche ben 50 miliardi per far si che non fallissero. Quindi avanti senza nessuna esitazione ci vogliono anche a livello economico oltre che a livello sanitario importanti misure di aiuto e supporto finanziario.

Dioneus 4 anni fa su tio
10 miliardi non basteranno neanche per iniziare la ripresa dopo l'inevitabile tracollo

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
si, e poi , oggi ho fatto la "pre-richiesta". NON sto' ad annoiare con le domande incoerenti che fanno ( a cui si aggiungera' nei prossimi giorni un elenco di cose praticamente assurde ). Spero non sia cosi, ma sa' molto di presa in giro all'italiana... bha' vedremo

Vanita 4 anni fa su tio
Ciao da quello che leggo non si prende in considerazione gli indipendenti o leggo male?

elvicity 4 anni fa su tio
Risposta a Vanita
si, come al solito gli indipendenti hanno il borsellino pieno secondo loro. Anche io sto attendendo le ultime decisioni e se effettivamente qualcuno che ha un piccolo commercio viene risarcito per mancati introiti.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Vanita
Pensi ancora che al Governo ci siano persone competenti?

Meck1970 4 anni fa su tio
Voglio poi vedere che cosa succede quando arriva la fine del mese e bisogna pagare l'affitto, corrente, tasse, Iva., debiti arretrati,, e altre spese.....

jena 4 anni fa su tio
anche i disoccupati ticinesi hanno bisogno d'aiuto in un momento simile ... non si devono sostenere solo le aziende che magari fanno capo a manodopera estera.

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a jena
i disoccupati che ricevono la disoccupazione non hanno nessun danno da questa situazione. Le piccole imprese e gli indipendenti invece sì.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a jena
I disoccupati come tali non hanno diritto a dei soldi destinati al circuito economico, perché non ne fanno parte. Un lavoro per occupare il tempo mentre cerchi la ''professione dei tuoi sogni'' lo trovi anche in Ticino. Chi decide ci restare a casa non ha voglia di fare.
NOTIZIE PIÙ LETTE