Cerca e trova immobili

SVIZZERAVentisette treni Stadler per la Matterhorn Gotthard Bahn

11.03.20 - 08:48
Ordine da oltre 300 milioni di franchi per il costruttore ferroviario turgoviese
Archivio Keystone
Fonte ATS
Ventisette treni Stadler per la Matterhorn Gotthard Bahn
Ordine da oltre 300 milioni di franchi per il costruttore ferroviario turgoviese

FRAUENFELD - Nuova importante commessa per Stadler Rail: il costruttore ferroviario turgoviese fornirà 27 treni a cremagliera alla Matterhorn Gotthard Bahn (MGBahn), la compagnia attiva nei cantoni di Vallese, Uri e Grigioni.

L'ordinativo complessivo ha un valore che supera i 300 milioni di franchi, ha indicato oggi il gruppo di Bussnang (TG). Le forniture avverranno sino al 2028 e sono previste in due tappe: la prima prevede la consegna di 12 composizioni per 149 milioni di franchi.

I nuovi treni si chiamano ORION (Optimaler Regionalzug Im Oeffentlichen Nahverkehr, cioè treno ottimale nel trasporto pubblico locale) e stando al costruttore sono caratterizzati da un grande comfort per l'utenza e da motori di nuova generazione, che consumano meno. A livello tecnico sono inoltre pensati per superare le notevoli pendenze fra Göschenen e Andermatt, nel canton Uri, che arrivano al 181 per mille.

I convogli, destinati progressivamente a sostituire il materiale rotabile esistente, potranno circolare in composizioni a due o tre unità, per un massimo di 444 posti seduti. I primi treni saranno forniti nell'estate 2022 e dovrebbero entrare in servizio a partire dall'orario invernale 2023.

«In qualità di leader mondiale nella produzione di ferrovie a cremagliera, siamo orgogliosi di poter produrre il materiale rotabile per l'impegnativa rete della MGBahn» afferma il presidente della direzione Peter Spuhler, citato nella nota.

La MGBahn gestisce le linee fra Briga e Disentis, fra Andermatt e Göschenen e fra Briga e Zermatt.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE