Keystone (archivio)
SVIZZERA
18.02.2020 - 11:030

Rivella punta «sempre di più sulle bevande leggere»

Ricavi a 140 milioni e fatturato in leggero aumento nel 2019 per il produttore di bevande

AARAU - Fatturato in leggero aumento per Rivella: nel 2019 il produttore di bevande con sede a Rothrist (AG) ha visto i ricavi salire a 140 milioni di franchi, 1 milione in più dell'anno prima. La progressione delle vendite in Svizzera (+2%) ha compensato la flessione subita all'estero (-13%), dovuta all'impatto del franco forte.

Complessivamente sono stati venduti 105 milioni di litri, 75 dei quali nella Confederazione, ha indicato oggi l'impresa. Nonostante il contesto difficile sono state adottate decisioni che hanno permesso di chiudere l'esercizio allo stesso livello dell'anno precedente, affermano i vertici.

Nei Paesi Bassi, il principale mercato estero della Rivella, il business delle bevande gassate – prima fra tutte Rivella Blu – è cresciuto in termini di volume. Il numero delle economie domestiche che acquista Rivella e la quota di mercato non sono mai stati così alti come adesso. Anche nei mercati francesi e austriaci si rileva un aumento del consumo di Rivella.

Bevande «più leggere» - Di grande attualità rimane il tema della quantità di zucchero nei prodotti. «Stiamo affrontando la tematica e puntiamo sempre di più sulle bevande leggere, sia nell'assortimento che nella comunicazione», spiega il presidente della direzione Erland Brügger, citato in un comunicato.

L'impresa si apre anche molto alla società: al di là delle pluriennali sponsorizzazioni sportive, con oltre 700 eventi sostenuti ogni anno, l'impegno sociale dell'azienda si concretizza nella tradizionale "Giornata Rivella dà una mano", nel corso della quale il personale della Rivella dedica un intero giorno al servizio della comunità. La scorsa estate, i collaboratori hanno realizzato un percorso avventura nel bosco di Rothrist con pannelli illustrativi, un sentiero da percorrere a piedi nudi, diverse tappe con esercizi fisici e aree per grigliate: una struttura da allora molto frequentata dalla popolazione, assicura l'azienda.

Qualche cifra - Fondata nel 1952 da Robert Barth, Rivella è in mani familiari, ha in organico 259 posti a tempo pieno e non fornisce indicazioni riguardo alla redditività. Oltre a Rivella - bevanda rinfrescante a base di siero di latte - il gruppo controlla anche i succhi di frutta Michel, i marchi Passaia, URS e - dal 2019 - Focus Water e Eau&moi.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-03-28 10:46:49 | 91.208.130.89