Nel 2019 il volume d'affari è aumentato del 6,8% a 5,92 miliardi di franchi
BASILEA - La crescita del segmento Pharma & Biotech ha spinto le vendite di Lonza nel 2019. Il gruppo basilese, attivo nel settore chimico e farmaceutico, ha messo a segno l'anno scorso un volume d'affari in aumento del 6,8% a 5,92 miliardi di franchi. Sono invece proseguite le difficoltà della divisione Specialty Ingredients.
Il risultato operativo Ebitda - comunica oggi tramite una nota la multinazionale renana - è salito del 6,7% su basa annua a 1,53 miliardi. L'utile netto è dal canto suo progredito del 16% a 763 milioni.
Il consiglio d'amministrazione proporrà agli azionisti un dividendo stabile di 2,75 franchi per titolo. Non vi sarà dunque l'incremento (2,82 franchi) ipotizzato dagli specialisti interrogati dall'agenzia finanziaria AWP, i quali prevedevano anche un fatturato di 5,89 miliardi.
Per l'anno in corso la direzione intende mantenere un ritmo di crescita superiore al 5%. Lonza è ancora alla ricerca di un nuovo CEO, dopo la partenza a novembre di Marc Funk, rimasto in carica solo pochi mesi. A interim il ruolo resta occupato dal presidente del cda Albert Baehnny, ma l'azienda promette di trovare una soluzione definitiva durante il 2020.