Cerca e trova immobili

SVIZZERAAmbiente, Credit Suisse replica alle critiche degli attivisti

13.01.20 - 14:01
«Il riscaldamento climatico è un fatto e deve essere combattuto» affermano dal colosso bancario
keystone-sda.ch (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)
Credit Suisse ha reagito oggi alle critiche mosse nei suoi confronti dagli ambienti ecologisti.
Credit Suisse ha reagito oggi alle critiche mosse nei suoi confronti dagli ambienti ecologisti.
Ambiente, Credit Suisse replica alle critiche degli attivisti
«Il riscaldamento climatico è un fatto e deve essere combattuto» affermano dal colosso bancario

ZURIGO - Credit Suisse ha reagito oggi alle critiche mosse nei suoi confronti dagli ambienti ecologisti. Il numero due bancario elvetico sottolinea non solo gli sforzi che compie per impedire il riscaldamento climatico, ma anche il ruolo centrale che svolge l'industria finanziaria nella transizione dell'economia e l'uscita dalle energie di origine fossile.

«Il riscaldamento climatico è un fatto e deve essere combattuto», indica Credit Suisse nella sua presa di posizione scritta, deplorando «la campagna pubblica attuale», condotta nei suoi confronti e che secondo la grande banca diffonde false informazioni e ignora i fatti.

Credit Suisse ricorda inoltre di aver annunciato a metà dicembre di aver deciso di non fornire più alcun tipo di finanziamento mirato allo sviluppo di nuove centrali a carbone come anche il suo impegno a concedere crediti in linea con gli obiettivi dell'accordo di Parigi sul clima. Il numero due bancario elvetico assicura di collaborare con i suoi clienti al fine di aiutare nella transizione e la trasformazione dei loro modelli di affari.

Credit Suisse tiene inoltre a precisare una frase del suo CEO Tidjane Thiam, ripresa dagli attivisti secondo la quale «tutte le incertezze causate dagli eventi distruttivi presentano anche delle opportunità» facendo un parallelo con il riscaldamento climatico. La banca tiene a sottolineare che il discorso tenuto in occasione del congresso degli investitori nel 2018 è stato completamente decontestualizzato, dal momento che si riferiva alle disfunzioni causate dalle tecnologie e dalla fintech.

Il caso Federer - Con questa dichiarazione la banca si posiziona anche sullo scaramuccia mediatica tra il tennista basilese Roger Federer, che Credit Suisse sponsorizza, e l'attivista per il clima Greta Thunberg. L'adolescente svedese aveva condiviso un tweet del gruppo "350.org" in cui Federer è criticato per i suoi legami con Credit Suisse, accusata di finanziare centrali a carbone e altre energie fossili.

L'icona del tennis ha risposto sabato in una dichiarazione inviata alla Reuters nella quale dice di avere «molto rispetto e ammirazione per questi giovani che si mobilitano per il clima». «Sono anche grato a questi giovani attivisti - ha proseguito il basilese - di averci costretto a esaminare il nostro comportamento».

«Apprezzo i richiami alle mia responsabilità in quando persona, atleta e imprenditore e mi impegno a utilizzare questa posizione privilegiata per discutere di questioni importanti con i miei sponsor», sostiene ancora Federer.

Il basilese afferma di prendere «molto sul serio l'impatto e le minacce del cambiamento climatico, tanto più io e la mia famiglia arriviamo in Australia in mezzo alle devastazioni causate dagli incendi», osserva il giocatore che si sta preparando per gli imminenti Australian Open di Melbourne.

Processo in corso a Losanna - Martedì scorso si è aperto a Losanna un processo nei confronti di dodici attivisti per il clima, chiamati alla sbarra per un'azione condotta nel novembre 2018 nei locali di Credit Suisse del capoluogo vodese quando, vestiti da tennisti, hanno denunciato «l'ipocrisia di una banca che utilizza l'immagine positiva di Roger Federer nelle sue campagne, perseguendo al tempo stesso una politica di investimenti dannosi per l'ambientex, come per esempio nel controverso oleodotto nello Stato del Sud Dakota (Usa).

Alla fine di dicembre 2018 Credit Suisse ha sporto denuncia. Nella primavera del 2019, i dodici sono stati condannati tramite decreto d'accusa a 30 aliquote giornaliere sospese per due anni e a multe dai 400 ai 600 franchi ciascuno per violazione di domicilio e resistenza agli ordini della polizia. Gli attivisti hanno impugnato la decisione e per questo motivo si tiene ora il processo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 4 anni fa su tio
ma tutti sti "attivisti"....nessuno che prende posizione contro le eruzioni del vulcano Taal.....?? Eppure sputa C02 in superabbondanza....

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a GI
che livello! :-(

Bacaude 4 anni fa su tio
Quanto astio nei confronti di qualche giovane che esprime la sua opinione Spero sia becero benaltrismo e non senso di inadeguatezza mascherato da fastidio...

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Pienamente d'accordo. E poi la differenza è che questi giovani agiscono per un ideale (mica poi così sbagliato...) mentre dall'altra parte abbiamo una grande banca che di ideali non ne ha nemmeno uno, solo obiettivi e profitto. Comunque la presa di posizione della banca per la propria immagine è fatta veramente bene, quasi quasi viene da credere a tutto quello che hanno detto :):):)

dudo 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Signor becaude: in quale banca ha il suo conto corrente o in posta??? Stia zito e muto per cortesia...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Magari i loro genitori hanno l'ipoteca al Credit Suisse-;(

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
magari i loro genitori lavorano ma non hanno risparmi e hanno nulla. i ragazzi in compenso hanno ricevuto un'educazione ricca di ideali. può essere, no?

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
:):):) bella questa!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Si , tanti ideali e poco rispetto della cosa altrui. L'importante è apparire poi essere è più complicato-;)

Joseph 4 anni fa su tio
Altro che buffoni: sono ignoranti, presentuosi e più a destra di qualsiasi movimento di destra. Ma questo fa pure piacere al PS che, per natura, si fa il proprio guadagno sulle spalle chi intende rappresentare! Verghogna, già nel 1500 il problema dell'inquinamento esisteva, ma secondo i scienziati (si vada a leggere il prof. Antonio Zicchicchi) è la naturale conseguenza del mondo che invecchia, come noi pure. Le nostre autorità ci tempestano di tasse e balzelli in nome dell'ambiente e censiscono i camini e grill a legna! Ma mi faccio una domanda: i nostri centenari sono cresciuti nel fumo del camino, e della pipa, forse erano ne erano immuni ? Basta con queste panzane e della Gretina (vedasi i Grippen svedesi offerti alla Svizzera!!!) che sputa sulla svizzera prima ancora d'ingerire la cioccoilata a colazione e,forse, messasi dopo il pannolino!

seo56 4 anni fa su tio
Quei buffoni non meritano nessuna risposta

Bayron 4 anni fa su tio
Gretini, Gretini e ancora Gretini!!

dudo 4 anni fa su tio
Intanto Federer e famiglia vanno comunque in Australia in ereo... quindi cosa volete...? Cominciate voi ambientalisti che parlate bene ma razzolate tanto male a fare qualcosa per l'ambiente tornando al medioevo e rinunciando a tutte le comodità come luce, lavatrice, lavastoviglie, telefonino, iPad, auto, e-bike, riscaldamento, climatizzatore, vestiti in fibra tecnologica, impianti di risalita, fast food, sacchetti di plastica, carte di credito varie (tutte di plastica), ecc..ecc...già solo il fatto che siete al mondo inquina e non potete farci un bel niente. Basta con questo terrorismo ecologico sbraitato ai 4 venti.Ognuno nel suo piccolo cerchi di fare il proprio meglio iniziando a mantenere pulito l'ambiente intorno a sé (proprio paese o città) e cercando di non sprecare cibo e acqua (chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti), perché a giudicare dalla spazzatura che trovo ancora in giro sul fiume tanta gente sé ne fotte altamente dell'ambiente finché deve fare fatica a portare la sua spazzatura ad un bidone dell'immondizia.
NOTIZIE PIÙ LETTE