ARCHIVIO KEYSTONE
Le prospettive per l'economia svizzera nel 2020 sono in fase di leggero miglioramento.
SVIZZERA
30.12.2019 - 10:300

In leggero miglioramento le prospettive per l'economia svizzera

La tendenza al ribasso osservata di recente sta per terminare

di Redazione
Ats

ZURIGO - Le prospettive per l'economia svizzera nel 2020 sono in fase di leggero miglioramento: l'ultimo barometro del Centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo (KOF) segna infatti una progressione di 3,8 punti a quota 96,4.

Il dato annunciato oggi, che si riferisce a dicembre, pone fine alla tendenza al ribasso osservata di recente, con il barometro che ritorna al valore dello scorso luglio (96,0 punti), ma che rimane al di sotto della media di lungo termine, pari a 100 punti. Gli analisti consultati dall'agenzia finanziaria AWP avevano pronosticato valori più bassi, compresi tra 93,5 e 95,0 punti.

Secondo il KOF, l'aumento di dicembre è dovuto principalmente agli indicatori dell'industria, in particolare nei settori dell'elettronica, della carta, del legno e del metallo. Segnali positivi sono giunti anche dai servizi e dalla domanda estera.

Le prospettive per l'industria meccanica, tessile e alimentare sono invece rimaste praticamente invariate rispetto a novembre. Anche gli indicatori relativi ai consumi privati, al settore alberghiero e della ristorazione mostrano solo aumenti modesti.

I dati del KOF riflettono il relativo ottimismo evidenziato venerdì scorso dall'indice CS/CFA, calcolato da Credit Suisse e CFA Society Switzerland, che è tornato in territorio positivo per la prima volta da giugno 2018.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-02 10:32:45 | 91.208.130.89