Cerca e trova immobili

BERNAIn Svizzera quasi 200.000 posti liberi di lavoro

27.12.19 - 13:45
Mai era successo di avere un così alto numero di offerte di lavoro a fine dicembre. Stando alle previsioni il prossimo anno gli stipendi dovrebbero pure aumentare
Keystone
In Svizzera quasi 200.000 posti liberi di lavoro
Mai era successo di avere un così alto numero di offerte di lavoro a fine dicembre. Stando alle previsioni il prossimo anno gli stipendi dovrebbero pure aumentare

BERNA - Già si parla di situazione record per quanto riguarda il mondo del lavoro, perché non era mai capitato di avere un’offerta così alta di impieghi a fine dicembre. Secondo una valutazione di Job-radar.ch, i cui risultati sono stati pubblicati in esclusiva su 20 Minuten, attualmente in Svizzera esistono 199.000 offerte di lavoro. Ci sono 11.000 posti di lavoro in più rispetto al mese precedente. L’aumento è dell’11%.

I settori con le maggiori offerte sono la vendita al dettaglio, dove le posizioni aperte sono 10.200. Seguono l’edilizia e la sanità rispettivamente con circa 9.900 e 9.700 annunci di lavoro.

«Non abbiamo mai avuto un dicembre con una offerta di posti liberi così alta» ha dichiarato Carole Kläy dell’agenzia x28 che offre un vasto database di posti vacanti reclutati su siti internet e aziende. Sono gli infermieri ad avere la scelta maggiore. Solo a dicembre c’erano 6200 offerte di lavoro per loro; 200 in più rispetto all’anno precedente. Parecchio ricercati sono - con ben 3600 posti vacanti - anche gli ingegneri elettronici e gli sviluppatori di software.

Boom nella vendita al dettaglio, declino nell’esportazione - «L'alto numero di posti vacanti è qualcosa di gratificante. Segno che la necessità di lavoratori è grande non solo per chi ha una formazione accademica, ma anche per i mestieri specializzati e le cure infermieristiche», ha dichiarato Simon Wey, economista capo dell'Associazione svizzera dei datori di lavoro.

Tuttavia il numero elevato mostra anche che le aziende hanno sempre più difficoltà a riempire i posti vacanti. Secondo Wey, questa situazione è una conseguenza dello sviluppo demografico e dell'immigrazione nettamente inferiore rispetto agli anni precedenti.

Secondo l’associazione di categoria «le PMI sono ottimiste per il 2020, gli specialisti sono ancora molto richiesti, e la disoccupazione probabilmente rimarrà ad un livello basso per il prossimo anno", ha affermato il direttore Hans-Ulrich Bigler.

Secondo Kläy, la crescita dell'occupazione del 26% nel commercio al dettaglio è sorprendente, se si pensa che il settore ha recentemente dovuto fare i conti con il calo delle vendite. 

Meno posti vacanti rispetto all'anno precedente invece per quanto riguarda il settore delle esportazioni, soprattutto in ambito tessile (meno il 30 percento), orologiero (meno il 17 percento) e l'ingegneria meccanica (meno il 10 percento).

Secondo gli esperti - e questo è tutto da vedere perché le speranze non sono altissime - le numerose offerte di lavoro potrebbero avere un impatto positivo sui portafogli dei dipendenti. «Soprattutto su quelli di lunga data» ha rassicurato Daniel Lampart, economista capo dell’Associazzione svizzera dei sindacati. Tuttavia - è stato precisato - ci saranno differenze negli aumenti di stipendio a seconda di quanto un'industria verrà gravemente colpita dalle turbolenze che riguardano il conflitto commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina.


I settori con maggiori offerte di lavoro
1. Vendita al dettaglio 10235 posti di lavoro
2. Settore edile 9868
3. Assistenza sanitaria 9742
4. Informatica 8060
5. Gastronomia e industria alberghiera 7058
6. Tecnologia elettrica e medica 5004
7. Architettura e progettazione 4415
8.Commercio all'ingrosso 4022

I professionisti i più ricercati
1. Infermieri 6170  inserzioni
2. Elettricisti 3609
3. Sviluppatori di software 2914
4. Responsabili di progetti 2669
5. Consulenti di vendita 2489
6. Falegnami 2086
7. Polimeccanici 2085
8. Installatori sanitario 2022

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 4 anni fa su tio
Ma tanto nessun ticinese sara' ritenuto idoneo

rosi 4 anni fa su tio
A TIO: visti i commenti qui sotto sarebbe interessante se la vostra redazione s'informasse direttamente da chi ha dato queste notizie e portasse qui sulle pagine di TIO l'elenco dei posti disponibili in Ticino, sicuramente ci sono anche da noi dei posti di lavoro.

roma 4 anni fa su tio
...normale, si avvicina la votazione riguardante lo STOP alla libera circolazione.

matteo2006 4 anni fa su tio
Prima constatazione stiamo parlando di job-radar e dati che sono in relazione al loro operato e a quanto loro offrono. Seconda constatazione il sito è in tedesco e francese andando a restringere ancora una volta il campo di persone che potrebbero usufruirne. Terzo e non di poco conto non hanno offerte in Ticino, inutile dire che l'articolista non si sia sforzato nel riprendere l'articolo originale dal tedesco immagino e riportarlo tel quel in italiano (è per tutti venerdì). Quarto i posti offerti non sono per forza al 100 o indeterminati ma anche percentuali minori e per una durata determinata. (2 minuti per avere queste informazioni) Io invito anche se so che al prossimo articolo ci saranno ancora le stesse persone a commentare allo stesso modo; prima leggere per intero l'articolo e secondo approfondire l'argomento. Dopo sfogatevi ma almeno fate in modo che gli altri non debbano leggere "Vediamoli questi posti" be cercateli sul sito alla terza riga o vuoi che lo faccia babbo natale, qualcuno chiede pure dove andare a vedere i posti di lavoro e qui mi chiedo quando abbiano letto dell'articolo; si saranno fermati alla terza parola! Arriva l'anno nuovo proviamo a migliorare la discussione su questo blog.

Rusky 4 anni fa su tio
ma dove 200mila posti di lavoro liberi?! Quelli in Ticino con stipendi da terronia?! Ma basta prendere la gente per scema!

navy 4 anni fa su tio
......la media di consumo procapite annuale di cioccolata è di 500kg .....Questo articolo è dello stesso livello.....

gmogi 4 anni fa su tio
Io ne ho bisogno uno. Grazie
NOTIZIE PIÙ LETTE