Cerca e trova immobili

SAN GALLODi nuovo apprendista a 46 anni: «In cantiere non ce la facevo più»

06.12.19 - 08:59
La storia di Sandro che ha trovato una seconda vita (e carriera) in un'azienda di autotrasporti, busta paga? 4'000 franchi. L'esperto: «È il futuro»
BSC
Sandro (a sinistra) sul posto di lavoro.
Sandro (a sinistra) sul posto di lavoro.
Di nuovo apprendista a 46 anni: «In cantiere non ce la facevo più»
La storia di Sandro che ha trovato una seconda vita (e carriera) in un'azienda di autotrasporti, busta paga? 4'000 franchi. L'esperto: «È il futuro»

ZURIGO - È attento in classe, così come sul posto di lavoro: Sandro Ehrensperger del canton Turgovia è davvero un gioiello di apprendista per l'azienda di trasporti su ruota Thomann a Schmerikon (SG). 

Ha solo una caratteristica peculiare: lui ha 46 anni e, questo, non è (assolutamente) il suo primo impiego: «Lavoravo in cantiere e, invecchiando, mi sono reso conto che semplicemente non ce la facevo più: non sarei mai riuscito ad arrivare alla pensione», racconta a 20 Minuten il padre di due figli che (probabilmente) è il più "maturo" apprendista della Svizzera.

L'offerta di Thomann, che per la posizione di apprendista adulto offre il salario minimo per il settore di 4'000 franchi, è cascata proprio a fagiolo: «In questo modo riesco a far quadrare i conti», conferma lui che fra le mani avrà un nuovo attestato di capacità da meccatronico di automobili Afc.

L'azienda sangallese, che offre questo tipo di formazione a persone di minimo 35 anni, non lo fa mica per beneficenza: se dal punto di vista economico sono più cari, gli apprendisti adulti sono già in grado di lavorare per l'azienda, e per più ore. La formula, sembra funzionare, e sono già in 6 a essersi candidati per il 2020 come conferma l'amministratore delegato Luzi Thomann.

«Gli adulti sono più motivati e imparano in fretta»

Adulti e apprendistato, un binomio quindi... possibile? Non ha dubbi Michel Ganouchi, esperto di mercato del lavoro: «Assolutamente sì, quello di assumere personale adulto può essere un buon modo per rinforzare i propri ranghi con personale dall'esperienza eterogenea, una cosa che aumenta anche il know-how in maniera trasversale all'interno dell'azienda. Gli adulti, poi, sono più motivati e imparano in fretta».

Da non sottovalutare anche l'importanza sociale di permettere a persone adulte di reindirizzare la propria carriera: «In questo senso è giusto che le aziende diventino un po' più flessibili, con un mercato del lavoro come quello attuale questo tipo di situazioni diventeranno sempre più comuni. Nei prossimi anni molti posti saranno vacanti a causa del pensionamento e, in alcuni mestieri, trovare nuova linfa è sempre più difficile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

castigamatti 4 anni fa su tio
io in Ticino ho svolto il mio secondo apprendistato a 32 anni, ne sono stato felice e ringrazio per l'opportunità che mi é stata data. Tutto ciò accadeva ben 21 anni fa, nel 1998, in Ticino.

Mirketto 4 anni fa su tio
Come sempre in Ticino siamo indietro di 40 anni se non di più....ogni tanto bisognerebbe essere umili e prendere spunto da altre realtà!!

interceptors 4 anni fa su tio
Complimenti! Il Ticino in questo senso è al top da diversi anni; con i frontalieri/stranieri fanno la stessa cosa. Li prendono non formati per poterli pagare il meno possibile, poi li formano, pagandoli sempre il meno possibile. Lo vedo tutt'oggi alla SUPSI, con corsi dedicati a gente con il posto di lavoro già garantito (magari con concorso con requisti molto specifici), ma senza competenze...il 95% sono italiani.

Liberopensiero 4 anni fa su tio
Risposta a interceptors
La SUPSI per il 95% è italiana!

Maxy70 4 anni fa su tio
Complimenti per il coraggio di rimettersi in gioco.
NOTIZIE PIÙ LETTE