Keystone
ZURIGO
04.12.2019 - 10:310
Aggiornamento : 10:47

Venduta una quota dell'aeroporto di Zurigo (ma non si sa a chi)

Un acquirente anonimo ha acquisito il 5,6% del pacchetto azionario di Flughafen Zürich, una quota superiore a quella della città

di Redazione
Ats

ZURIGO - Importante cambiamento nell'azionariato di Flughafen Zürich, la società di gestione dell'aeroporto di Zurigo: un quota del 5,6%, per un valore di circa 300 milioni di franchi, ha cambiato proprietario.

Si conosce il nome del venditore (fondi legati all'inglese Universities Superannuation Scheme Ltd), ma non quello dell'acquirente: contattata dall'agenzia Awp l'impresa elvetica non ha voluto commentare la transazione. La notizia ha comunque messo sotto pressione in borsa i titoli di Flughafen Zürich, che in mattinata sono arrivati a perdere oltre il 3%.

Nella sua forma attuale Flughafen Zürich è stata fondata nell'aprile 2000. Azionista principale è il canton Zurigo, che controlla il 33% delle azioni; la città di Zurigo ha il 5%.

La società l'anno scorso ha realizzato un fatturato di 1,15 miliardi di franchi e un utile di 238 milioni. In organico ha oltre 1700 dipendenti. Lo scalo di Zurigo è il più importante della Svizzera: nel 2018 ha accolto 31 milioni di passeggeri.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-12 23:46:59 | 91.208.130.86