Cerca e trova immobili

SVIZZERAJapan Tobacco: accordo tra direzione e personale sugli impieghi a Ginevra

21.11.19 - 10:17
Il produttore di sigarette ha reso noto di aver siglato un'intesa su un nuovo piano sociale per i 268 collaboratori in esubero previsti
Keystone
Japan Tobacco: accordo tra direzione e personale sugli impieghi a Ginevra
Il produttore di sigarette ha reso noto di aver siglato un'intesa su un nuovo piano sociale per i 268 collaboratori in esubero previsti

GINEVRA - Accordo raggiunto tra la direzione di Japan Tobacco International (JTI) e i rappresentanti del personale, dopo l'annuncio della soppressione di 268 posti di lavoro a Ginevra. Il produttore di sigarette ha reso noto di aver siglato un'intesa su un nuovo piano sociale, che sarà applicato a tutti i dipendenti interessati dalla ristrutturazione.

«I rappresentanti della direzione di JTI e la commissione del personale ritengono che si tratti di un piano sociale giusto ed equo», dichiara Howard Parks, responsabile delle risorse umane, citato in un breve comunicato. A inizio novembre l'azienda aveva fatto capo a una conciliazione per giungere a un accordo. I sindacati avevano criticato questa mossa, giudicandola «irresponsabile».

Conferma "parziale" dei sindacati - In un comunicato odierno distinto, il personale di Japan Tobacco e il sindacato Unia confermano "parzialmente l'annuncio mediatico" della direzione della società. Ricordano che i collaboratori devono ancora venire a conoscenza dei dettagli dell'accordo e del piano sociale. Un'assemblea del personale si esprimerà in merito entro la fine della settimana.

L'intesa dovrebbe permettere al personale colpito dalla ristrutturazione di "lasciare l'azienda con dignità e tornare nel mercato del lavoro", rileva Alexander Wolf, uno dei rappresentanti dei dipendenti, citato nella nota. Il piano sociale corrisponde "in gran parte" alle rivendicazioni dei collaboratori. Unia rileva da parte sua che la determinazione del personale è stata pagante.

La ristrutturazione - L'attuale numero tre a livello mondiale nel settore delle sigarette ha annunciato un'importante riorganizzazione all'inizio di settembre. Essa dovrebbe interessare, nei prossimi tre anni, circa 3'720 dipendenti in tutto il mondo, di cui 268 a Ginevra. Una parte dei posti di lavoro persi in Svizzera sarà trasferita in Polonia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE