Cerca e trova immobili

SVIZZERATreni, Mister Prezzi chiede un taglio sui prezzi dei biglietti

14.11.19 - 12:50
Per Meierhans il costo dei titoli di trasporto deve calare del 2%: «Posso assicurare l'utenza che rimarrò sul pezzo»
Tipress (archivio)
Dal 2021, l'uso della rete nel traffico locale e sulle lunghe distanze diventerà meno caro di 60 milioni all'anno.
Dal 2021, l'uso della rete nel traffico locale e sulle lunghe distanze diventerà meno caro di 60 milioni all'anno.
Treni, Mister Prezzi chiede un taglio sui prezzi dei biglietti
Per Meierhans il costo dei titoli di trasporto deve calare del 2%: «Posso assicurare l'utenza che rimarrò sul pezzo»

BERNA - Cala il costo di utilizzo dei binari? Allora deve scendere anche il prezzo dei biglietti dei viaggiatori. Lo sostiene Mister Prezzi, che a poche ore da una decisione del Consiglio federale chiede alle aziende di trasporto, FFS in primis, un taglio delle tariffe di almeno il 2%.

Per favorire il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia il governo prevede di abbassare i prezzi delle tracce, vale a dire quanto va versato a chi gestisce l'infrastruttura dei binari. Il previsto calo, dal 2021, concerne però anche il trasporto di viaggiatori: l'uso della rete nel traffico locale e sulle lunghe distanze diventerà meno caro di 60 milioni all'anno.

Questo ha subito provocato l'intervento del Sorvegliante federale dei prezzi Stefan Meierhans. «Se i costi diminuiscono in ultima analisi devono contrarsi anche i prezzi pagati dai consumatori finali: la produzione di servizi è infatti diventata più economica», afferma Mister Prezzi in dichiarazioni rilasciate oggi a radio SRF.

In un contributo sul blog del suo ufficio, Meierhans spiega che il settore dei trasporti negli ultimi anni ha aumentato le tariffe quando sono progrediti i costi delle tracce. Ora che questi scendono, seguendo la medesima logica i viaggiatori dovranno pagare di meno per salire su un treno. Quanto meno? Secondo il 51enne dottore in giurisprudenza e membro del PPD, tenendo conto di tutti i fattori i biglietti dovranno diventare del 2% meno cari.

«Il mio lavoro di supervisore dei prezzi è quello di tenere sotto controllo le tariffe del trasporti pubblici», ricorda Meierhans. «Posso assicurare l'utenza che rimarrò sul pezzo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pongo 4 anni fa su tio
il 2% per il singolo non è un cavolo, ma visto nel complesso sono un bel po' di soldi che vanno a mancare alle ffs e personalmente, arrivato a questo punto, mi interessa più quello che pagare io di meno.. a me va bene il 2% in meno ma a certa gente dovete tagliare lo stipendio del 50%

Marta 4 anni fa su tio
2%??? cos'è una solita presa in giro? scendere del 50% e forse poi si può riconsiderare come servizio per il pubblico...

tip75 4 anni fa su tio
sarebbero cari anche se scendessero del 50....oltre che non sono più puntuali e sono sempre strapieni...
NOTIZIE PIÙ LETTE