Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
ZURIGO
9 ore
Detenuto 19enne trovato senza vita nella camera di sicurezza
Sarà possibile stabilire l'esatta causa del decesso solamente dopo l'autopsia
ZURIGO
10 ore
Le grida di aiuto della donna, l'intervento dei guardiani
La struttura resterà chiusa nella giornata di domenica
ITALIA / SVIZZERA
12 ore
Ritrovato a Milano l'uomo fuggito dalla clinica psichiatrica
Muhamed A., considerato «pericoloso», era ricercato a livello internazionale
FOTO
ZURIGO
13 ore
Inserviente dello zoo di Zurigo uccisa da una tigre
I soccorritori hanno tentato di rianimarla, ma non c'è stato niente da fare.
SVIZZERA
13 ore
Il ceo di Lufthansa difende gli aiuti di Stato destinati a Swiss nonostante gli utili
Lufthansa intende rimborsare il denaro il prima possibile, ma una data ancora non c'è
SVIZZERA
14 ore
Sì ad aerei da combattimento e congedo di paternità
No dai Verdi liberali agli altri tre oggetti in votazione il 27 settembre
ZURIGO
14 ore
Incidente nel recinto delle tigri allo zoo di Zurigo
Una persona è rimasta coinvolta, ma la polizia non ha aggiunto ulteriori informazioni
SVIZZERA
15 ore
Diverse manifestazioni antirazzismo, con la mascherina
A Basilea i manifestanti si sono sdraiati a terra per 8 minuti e 46 secondi per ricordare la morte di George Floyd
BERNA
15 ore
Maurer: «Il controllo dei viaggiatori che entrano in Svizzera è fattibile»
«La lista comprende paesi da cui non abbiamo immigrazione» ha dichiarato il consigliere federale
VAUD
16 ore
Incidente mortale in quad
Un giovane spagnolo di 26 anni, domiciliato nella regione di Losanna, ha perso la vita
SVIZZERA
16 ore
Swiss-Covid, superato il milione di download
A metà luglio verranno corretti alcuni piccoli bug. Maurer ha dichiarato che non scaricherà l'app
SVIZZERA
17 ore
Covid-19: «Il lockdown svizzero è giunto in ritardo»
L'ex consigliera federale Doris Leuthard si esprime sull'operato della Confederazione.
GINEVRA
18 ore
Maudet si rifiuta di recarsi alla riunione del comitato che potrebbe decidere di espellerlo
«Il mio diritto a essere ascoltato è un'illusione» ha dichiarato in una newsletter
BERNA
18 ore
Incendio in una mansarda, 35enne perde la vita
Feriti anche due bambini, trasportati in ospedale dalla Rega
SVIZZERA
18 ore
Anche oggi si sfiorano i 100 casi
Da inizio settimana sono 581 in totale i tamponi che hanno evidenziato un contagio.
GINEVRA
19 ore
Alla cybersicurezza ci pensano gli studenti del Poli
In cima al podio del Centro per la politica di sicurezza c'è l'ETHZ
SOLETTA
20 ore
Tamponamento in autostrada, muore un 82enne
Gravemente ferita la donna seduta sul sedile del passeggero
ARGOVIA
21 ore
Un 26enne perde la vita sul lavoro
Il giovane si trovava a bordo del veicolo di servizio, finito nel Reno
ZUGO
21 ore
83 licenziati su 85 dipendenti
Crypto International potrebbe essere accusata di licenziamento collettivo.
SVIZZERA
22 ore
«Viaggiatori indisciplinati, ecco perché l'obbligo»
Berset: «Possiamo combattere il virus con successo solo se lo facciamo insieme. Se non siamo uniti, vincerà»
ZURIGO
1 gior
Ancora nessuna traccia dell'uomo fuggito dalla clinica psichiatrica
Non sussiste «nessun alto pericolo immediato», ma se non prende i farmaci le sue condizioni possono peggiorare
SVIZZERA
14.11.2019 - 12:020

Il 40% di chi lavora vorrebbe continuare a farlo anche dopo l'età della pensione

La maggior parte gradirebbe proseguire a tempo parziale mentre il 5% sarebbe volentieri disponibile a un tempo pieno

di Redazione
Ats

ZURIGO - Secondo uno studio della società di consulenza Deloitte, in Svizzera circa il 40% di chi lavora vorrebbe continuare l'attività professionale oltre l'età legale di pensionamento (65 anni per gli uomini e 64 anni per le donne).

Secondo il sondaggio - condotto su 1000 persone di età compresa tra i 50 e i 70 anni - il 35% degli intervistati vorrebbe continuare a lavorare a tempo parziale e il 5% a tempo pieno. Si tratterebbe di 578.000 dipendenti che consentirebbero di compensare la crescente carenza di manodopera nei prossimi anni, nota Deloitte.

Sono persone già integrate nel mercato del lavoro che costituiscono una riserva consistente di manodopera che potrebbe essere facilmente mobilitata. Se questo potenziale fosse sfruttato appieno, potrebbe correggere in modo significativo il crescente squilibrio tra le persone che entrano ed escono dal mercato del lavoro, riducendo così la pressione sul sistema di sicurezza sociale, afferma in un comunicato Michael Grampp, capo economista di Deloitte Svizzera.

Lo scarto tra quanto auspicato e la situazione attuale è però considerevole: l'anno scorso, solo il 23% delle persone tra i 65 e i 69 anni era attivo professionalmente, a fronte di un 27% in media nell'OCSE.

Concretamente, il 30% degli interpellati ha avuto la possibilità di continuare a lavorare oltre l'età legale di pensionamento, mentre il 29% ha dichiarato che il datore di lavoro non poteva o non voleva tenerli. E la maggioranza, il 37%, ha detto che questa opzione non è mai stata presa in considerazione.

L'analisi di Deloitte vede varie ragioni in questo scarto significativo tra aspirazioni e realtà. Una ragione è la mentalità dei dipendenti: dal momento che c'è un'età precisa di pensionamento, molti decidono di smettere in quel momento. Inoltre c'è la mancanza di opportunità: il 66% degli intervistati già pensionati non ha avuto possibilità di continuare a lavorare. Il 46% di loro - ossia il 30% di tutti i pensionati - avrebbe voluto farlo. D'altro canto mancano gli incentivi: se non c'è alcun vantaggio finanziario a lavorare oltre l'età di pensionamento molti smettono anche se vorrebbero continuare.

Dal canto loro, le imprese non impiegano i dipendenti oltre l'età pensionabile per via dei costi, dell'inadeguatezza delle competenze e dei pregiudizi. Esse dovrebbero invece "creare opportunità per scoraggiare dall'andare in pensione", secondo Adam Stanford, associato di Deloitte Svizzera. "È imperativo rimuovere i pregiudizi nei confronti dei dipendenti più anziani. Le aziende devono in particolare rendere più attraente l'occupazione a tempo parziale: circa il 40% dei pensionati ha dichiarato che avrebbe continuato a lavorare se avesse potuto ridurre il tempo di lavoro.

Diversi esperti hanno recentemente messo in guardia dai problemi di carenza di manodopera che la Svizzera rischia di affrontare nei prossimi anni. La Confederazione dovrà affrontare un problema demografico, con il pensionamento di massa della generazione del baby boom, ossia i nati tra la fine della seconda guerra mondiale e la metà degli anni Sessanta.

Il ritiro dal mondo del lavoro di questa generazione è iniziato attorno al 2010, con l'uscita dall'attività professionale di 70'000-90.000 persone all'anno. E un recente studio di Credit Suisse ha stimato che questa tendenza è destinata ad accelerare, con un numero di nuovi pensionati che supererà gradualmente i 100'000 all'anno e salirà a 125'000 entro il 2029.

Circa 1,1 milione di persone, delle quali 800'000 attive professionalmente, andranno in pensione tra dieci anni. Il numero di nuovi ingressi sul mercato del lavoro ha superato fino a recentemente quello dei pensionamenti. Dal 2016 si registra una certa stabilità, ma la tendenza sarà chiaramente invertita dal 2021 in poi.
 
 

Continuare a lavorare

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Thor61 7 mesi fa su tio
Il tuo contributo è già stato registrato Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. ### RED SE tutto questo è vero come mai io trovo solo votazioni già fatte e su cui NON POSSO dire la MIA opinione??? Non sarebbe il caso di sistemare questa cosa??? Grazie
anndo76 7 mesi fa su tio
un altro 25% vorrebbe lavorare anche da morto....
Ul Cunili 7 mesi fa su tio
È un sondaggio fatto in Svizzera, Ticino escluso. Certo che da loro il lavoro non è mica come qua in Ticino. Precariato, concorrenza, guerra tra poveri, salari al minimo della decenza, dove a 50 anni sei già troppo vecchio e non ti vuole più nessuno. Anche perché dopo 30 anni di lavoro in Ticino sei completamente esaurito e sfinito.
klich69 7 mesi fa su tio
@Ul Cunili Perché TIO si presta a pubblicare sondaggi che il Ticino non viene ne anche minimamente preso in considerazione come sempre.
Thor61 7 mesi fa su tio
RED Siamo a due volte che non voto nulla e che invece mi viene affibbiata una votazione MAI fatta, siate gentili almeno togliete la scritta sotto in cui si dice "Il "Tuo" contributo è già stato registrato" che sembra una presa in giro su votazioni MAI fatte e che se volessi fare non posso perchè ho già dato alla causa, di chi poi lo sapete solo Voi!!!
Thor61 7 mesi fa su tio
@Thor61 Aggiornamento: Siamo già a quota (Per quanto ne so io) TRE (3) https://www.tio.ch/ticino/attualita/1403206/da-ieri-sera-e-clima-natalizio-ma-non-per-tutti-sono-ros e-e-fiori Ma se volessi REALMENTE votare come faccio????
Thor61 7 mesi fa su tio
@Thor61 Aggiorniamo a 5, https://www.tio.ch/svizzera/politica/1404412/regula-rytz-pronta-al-consiglio-federale-e-punta-al-pos to-di-cassis ### RED, quando potrò tornare a votare personalmente?
Thor61 7 mesi fa su tio
@Thor61 Altro Aggiornamento: https://www.tio.ch/ticino/attualita/1403709/col-digital-parking-esplode-il-costo-del-parcheggio RED quando potrò tornare a votare???
Thor61 7 mesi fa su tio
@Thor61 Con questo siamo alla mia quarta (4) votazione MAI effettuata, che io sappia! Questa volta senza nemmeno essere loggato, come è possibile votare senza il login??? Misteri di TIO ;o)))
Corri 7 mesi fa su tio
Se si continua sarebbe perché le risorse non bastano. Questa domanda sarebbe anche da inserire per capire meglio.
mamao 7 mesi fa su tio
Ma non credo proprio!!
tazmaniac 7 mesi fa su tio
felice e orgoglioso di far parte del 60%...
Thor61 7 mesi fa su tio
@tazmaniac Quanto valgono REALMENTE questi sondaggi??? Leggi il mio testo sopra! ;o)))) Saluti
Thor61 7 mesi fa su tio
@tazmaniac E siamo a tre sondaggi in cui non ho MAI votato!!! ;o)))) Saluti ### PS Che comodità non dover faticare a pensare a cosa votare ;o)))) Grazie RED
tazmaniac 7 mesi fa su tio
@Thor61 urka, vuoi dire che mi hanno inserito anche a me... ;o)
Thor61 7 mesi fa su tio
@tazmaniac Ciao, come ho già scritto questa è la seconda volta che io mi accorgo di "Aver votato", senza poterlo fare realmente, ora se lo fanno con me, non vedo perchè non possano farlo con (Quanti?) altri, modificando/ falsando quindi il risultato senza nemmeno sapere di "Aver votato", quindi poi chi legge ne tragga le sue conclusioni sui sondaggi condotti da TIO!!! ;o)))) Saluti
albertolupo 7 mesi fa su tio
Boh. Io conosco solo gente che fa parte del 60%.
Arwen 7 mesi fa su tio
Mah ... secondo il sondaggio di TIO in corso invece oltre il 70% vorrebbe andare in pensione anticipatamente! Io compresa!! Queste statistiche non so come le facciano, sembrano tutte al contrario della realtà. Con tutti i giovani che non trovano lavoro mi sembra una contraddizione far continuare a lavorare i dipendenti oltre l'età di pensionamento.
Thor61 7 mesi fa su tio
@Arwen Se il sondaggio è fatto come nel mio caso ti espongo questo mio testo, appena scritto sopra. ### RED Siamo a due volte che non voto nulla e che invece mi viene affibbiata una votazione MAI fatta, siate gentili almeno togliete la scritta sotto in cui si dice "Il "Tuo" contributo è già stato registrato" che sembra una presa in giro su votazioni MAI fatte e che se volessi fare non posso perchè ho già dato alla causa, di chi poi lo sapete solo Voi!!!
kenobi 7 mesi fa su tio
esatto , DEVONO
Monello 7 mesi fa su tio
non ..vorrebbero .....ma devono !!!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-05 07:20:38 | 91.208.130.87