Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA / THAILANDIA
10 ore
Niente dosi elvetiche per la “quinta Svizzera” (per ora)
La Confederazione ha le mani legate: i contratti prevedono l'impiego delle dosi entro i confini nazionali
SVIZZERA
12 ore
Questo pesto potrebbe essere contaminato
Lidl richiama il prodotto del marchio Italiamo: potrebbe contenere ossido di etilene
FOTO
ZURIGO
13 ore
Attivisti a Zurigo: 83 fermi e alcuni manifestanti soccorsi
Il bilancio del sit-in che ha avuto luogo oggi nel centro finanziario, all'ingresso di alcune banche
SVIZZERA
13 ore
Questi salvagenti sono pericolosi
Decathlon richiama il prodotto della marca Nabaiji
SVIZZERA / THAILANDIA
14 ore
L'ultimo giorno di Cassis in Thailandia
Si conclude oggi la visita di Stato nel paese del sud-est asiatico. Consegnati anche gli aiuti umanitari per la pandemia
VAUD
14 ore
«Vogliamo abbattere due lupi»
Le autorità vodesi chiedono il permesso alla Confederazione a seguito della predazione di vari vitelli
VALLESE
15 ore
Infortunio sul lavoro: morto un trentenne
L'incidente si è verificato a Zermatt: l'uomo stava effettuando un intervento su una seggiovia
FRIBURGO
16 ore
Due soli candidati alla successione di Levrat
Consiglio degli Stati: sarà sfida a due tra il socialista Carl-Alex Ridoré e la centrista Isabelle Chassot.
VALLESE
16 ore
Evacuate le terme di Leukerbad, sei feriti
Una fuga di disinfettante ha scatenato il panico alle Alpentherme. Una persona elitrasportata in ospedale
SVIZZERA
16 ore
È stato un Primo Agosto (abbastanza) tranquillo
La polizia non ha dovuto intervenire molte volte durante la festa nazionale: «È stata una notte eccezionalmente calma».
SVIZZERA
17 ore
Covid in Svizzera, nel weekend 2'019 casi
L'Ufficio federale della sanità pubblica segnala anche 24 nuovi ricoveri e tre decessi
URI
18 ore
Axenstrasse riaperta
Da poco prima di mezzogiorno è nuovamente possibile percorrere il tratto stradale
SVIZZERA
19 ore
Sistema Schengen, la fedpol deve riesaminare la richiesta di un giornalista
Lo ha deciso il Tribunale federale, che ha parzialmente accolto un ricorso
GRIGIONI
19 ore
Due stalle divorate dalle fiamme
L'incendio è divampato questa notte a Sankt Antönien. Nessuno è rimasto ferito.
Svizzera
20 ore
Rischio penuria di pantofole in Svizzera
A pochi giorni dal rientro sui banchi, molti genitori hanno difficoltà a trovare alcuni articoli richiesti dalle scuole.
FOTO
ZURIGO
21 ore
Iniziato lo sgombero degli attivisti di Paradeplatz
La polizia è intervenuta per disperdere i manifestanti per il clima che da questa mattina protestavano a Zurigo.
SVIZZERA / SPAGNA
21 ore
Quando la vacanza va storta: «È come essere in prigione»
Due turiste svizzere sono finite nell'Hotel-Quarantena di Ibiza
SVIZZERA
21 ore
Ex quadro della SECO alla sbarra
L'imputato dovrà rispondere davanti al Tribunale penale di corruzione passiva nell'acquisto di materiale informatico.
URI
22 ore
Di nuovo chiusa l'Axenstrasse
Alcuni massi sono precipitati sulla carreggiata tra Sisikon e Flüelen ieri sera.
ZURIGO
1 gior
Attivisti per il clima occupano le banche in Paradeplatz
Circa 200 persone si sono radunate all'entrata delle sedi di UBS e Credit Suisse questa mattina.
SVIZZERA
1 gior
Gli 007 elvetici vogliono lavorare da casa
Telelavoro offlimits in seno all'intelligence elvetica, anche durante il lockdown. Ma ora i dipendenti lo chiedono
SVIZZERA
14.11.2019 - 12:020

Il 40% di chi lavora vorrebbe continuare a farlo anche dopo l'età della pensione

La maggior parte gradirebbe proseguire a tempo parziale mentre il 5% sarebbe volentieri disponibile a un tempo pieno

di Redazione
Ats

ZURIGO - Secondo uno studio della società di consulenza Deloitte, in Svizzera circa il 40% di chi lavora vorrebbe continuare l'attività professionale oltre l'età legale di pensionamento (65 anni per gli uomini e 64 anni per le donne).

Secondo il sondaggio - condotto su 1000 persone di età compresa tra i 50 e i 70 anni - il 35% degli intervistati vorrebbe continuare a lavorare a tempo parziale e il 5% a tempo pieno. Si tratterebbe di 578.000 dipendenti che consentirebbero di compensare la crescente carenza di manodopera nei prossimi anni, nota Deloitte.

Sono persone già integrate nel mercato del lavoro che costituiscono una riserva consistente di manodopera che potrebbe essere facilmente mobilitata. Se questo potenziale fosse sfruttato appieno, potrebbe correggere in modo significativo il crescente squilibrio tra le persone che entrano ed escono dal mercato del lavoro, riducendo così la pressione sul sistema di sicurezza sociale, afferma in un comunicato Michael Grampp, capo economista di Deloitte Svizzera.

Lo scarto tra quanto auspicato e la situazione attuale è però considerevole: l'anno scorso, solo il 23% delle persone tra i 65 e i 69 anni era attivo professionalmente, a fronte di un 27% in media nell'OCSE.

Concretamente, il 30% degli interpellati ha avuto la possibilità di continuare a lavorare oltre l'età legale di pensionamento, mentre il 29% ha dichiarato che il datore di lavoro non poteva o non voleva tenerli. E la maggioranza, il 37%, ha detto che questa opzione non è mai stata presa in considerazione.

L'analisi di Deloitte vede varie ragioni in questo scarto significativo tra aspirazioni e realtà. Una ragione è la mentalità dei dipendenti: dal momento che c'è un'età precisa di pensionamento, molti decidono di smettere in quel momento. Inoltre c'è la mancanza di opportunità: il 66% degli intervistati già pensionati non ha avuto possibilità di continuare a lavorare. Il 46% di loro - ossia il 30% di tutti i pensionati - avrebbe voluto farlo. D'altro canto mancano gli incentivi: se non c'è alcun vantaggio finanziario a lavorare oltre l'età di pensionamento molti smettono anche se vorrebbero continuare.

Dal canto loro, le imprese non impiegano i dipendenti oltre l'età pensionabile per via dei costi, dell'inadeguatezza delle competenze e dei pregiudizi. Esse dovrebbero invece "creare opportunità per scoraggiare dall'andare in pensione", secondo Adam Stanford, associato di Deloitte Svizzera. "È imperativo rimuovere i pregiudizi nei confronti dei dipendenti più anziani. Le aziende devono in particolare rendere più attraente l'occupazione a tempo parziale: circa il 40% dei pensionati ha dichiarato che avrebbe continuato a lavorare se avesse potuto ridurre il tempo di lavoro.

Diversi esperti hanno recentemente messo in guardia dai problemi di carenza di manodopera che la Svizzera rischia di affrontare nei prossimi anni. La Confederazione dovrà affrontare un problema demografico, con il pensionamento di massa della generazione del baby boom, ossia i nati tra la fine della seconda guerra mondiale e la metà degli anni Sessanta.

Il ritiro dal mondo del lavoro di questa generazione è iniziato attorno al 2010, con l'uscita dall'attività professionale di 70'000-90.000 persone all'anno. E un recente studio di Credit Suisse ha stimato che questa tendenza è destinata ad accelerare, con un numero di nuovi pensionati che supererà gradualmente i 100'000 all'anno e salirà a 125'000 entro il 2029.

Circa 1,1 milione di persone, delle quali 800'000 attive professionalmente, andranno in pensione tra dieci anni. Il numero di nuovi ingressi sul mercato del lavoro ha superato fino a recentemente quello dei pensionamenti. Dal 2016 si registra una certa stabilità, ma la tendenza sarà chiaramente invertita dal 2021 in poi.
 
 

Continuare a lavorare

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Thor61 1 anno fa su tio
Il tuo contributo è già stato registrato Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. ### RED SE tutto questo è vero come mai io trovo solo votazioni già fatte e su cui NON POSSO dire la MIA opinione??? Non sarebbe il caso di sistemare questa cosa??? Grazie
anndo76 1 anno fa su tio
un altro 25% vorrebbe lavorare anche da morto....
Ul Cunili 1 anno fa su tio
È un sondaggio fatto in Svizzera, Ticino escluso. Certo che da loro il lavoro non è mica come qua in Ticino. Precariato, concorrenza, guerra tra poveri, salari al minimo della decenza, dove a 50 anni sei già troppo vecchio e non ti vuole più nessuno. Anche perché dopo 30 anni di lavoro in Ticino sei completamente esaurito e sfinito.
klich69 1 anno fa su tio
@Ul Cunili Perché TIO si presta a pubblicare sondaggi che il Ticino non viene ne anche minimamente preso in considerazione come sempre.
Thor61 1 anno fa su tio
RED Siamo a due volte che non voto nulla e che invece mi viene affibbiata una votazione MAI fatta, siate gentili almeno togliete la scritta sotto in cui si dice "Il "Tuo" contributo è già stato registrato" che sembra una presa in giro su votazioni MAI fatte e che se volessi fare non posso perchè ho già dato alla causa, di chi poi lo sapete solo Voi!!!
Thor61 1 anno fa su tio
@Thor61 Aggiornamento: Siamo già a quota (Per quanto ne so io) TRE (3) https://www.tio.ch/ticino/attualita/1403206/da-ieri-sera-e-clima-natalizio-ma-non-per-tutti-sono-ros e-e-fiori Ma se volessi REALMENTE votare come faccio????
Thor61 1 anno fa su tio
@Thor61 Aggiorniamo a 5, https://www.tio.ch/svizzera/politica/1404412/regula-rytz-pronta-al-consiglio-federale-e-punta-al-pos to-di-cassis ### RED, quando potrò tornare a votare personalmente?
Thor61 1 anno fa su tio
@Thor61 Altro Aggiornamento: https://www.tio.ch/ticino/attualita/1403709/col-digital-parking-esplode-il-costo-del-parcheggio RED quando potrò tornare a votare???
Thor61 1 anno fa su tio
@Thor61 Con questo siamo alla mia quarta (4) votazione MAI effettuata, che io sappia! Questa volta senza nemmeno essere loggato, come è possibile votare senza il login??? Misteri di TIO ;o)))
Corri 1 anno fa su tio
Se si continua sarebbe perché le risorse non bastano. Questa domanda sarebbe anche da inserire per capire meglio.
mamao 1 anno fa su tio
Ma non credo proprio!!
tazmaniac 1 anno fa su tio
felice e orgoglioso di far parte del 60%...
Thor61 1 anno fa su tio
@tazmaniac Quanto valgono REALMENTE questi sondaggi??? Leggi il mio testo sopra! ;o)))) Saluti
Thor61 1 anno fa su tio
@tazmaniac E siamo a tre sondaggi in cui non ho MAI votato!!! ;o)))) Saluti ### PS Che comodità non dover faticare a pensare a cosa votare ;o)))) Grazie RED
tazmaniac 1 anno fa su tio
@Thor61 urka, vuoi dire che mi hanno inserito anche a me... ;o)
Thor61 1 anno fa su tio
@tazmaniac Ciao, come ho già scritto questa è la seconda volta che io mi accorgo di "Aver votato", senza poterlo fare realmente, ora se lo fanno con me, non vedo perchè non possano farlo con (Quanti?) altri, modificando/ falsando quindi il risultato senza nemmeno sapere di "Aver votato", quindi poi chi legge ne tragga le sue conclusioni sui sondaggi condotti da TIO!!! ;o)))) Saluti
Arwen 1 anno fa su tio
Mah ... secondo il sondaggio di TIO in corso invece oltre il 70% vorrebbe andare in pensione anticipatamente! Io compresa!! Queste statistiche non so come le facciano, sembrano tutte al contrario della realtà. Con tutti i giovani che non trovano lavoro mi sembra una contraddizione far continuare a lavorare i dipendenti oltre l'età di pensionamento.
Thor61 1 anno fa su tio
@Arwen Se il sondaggio è fatto come nel mio caso ti espongo questo mio testo, appena scritto sopra. ### RED Siamo a due volte che non voto nulla e che invece mi viene affibbiata una votazione MAI fatta, siate gentili almeno togliete la scritta sotto in cui si dice "Il "Tuo" contributo è già stato registrato" che sembra una presa in giro su votazioni MAI fatte e che se volessi fare non posso perchè ho già dato alla causa, di chi poi lo sapete solo Voi!!!
kenobi 1 anno fa su tio
esatto , DEVONO
Monello 1 anno fa su tio
non ..vorrebbero .....ma devono !!!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-08-03 07:22:38 | 91.208.130.87