Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl 40% di chi lavora vorrebbe continuare a farlo anche dopo l'età della pensione

14.11.19 - 12:02
La maggior parte gradirebbe proseguire a tempo parziale mentre il 5% sarebbe volentieri disponibile a un tempo pieno
Keystone
Il 40% di chi lavora vorrebbe continuare a farlo anche dopo l'età della pensione
La maggior parte gradirebbe proseguire a tempo parziale mentre il 5% sarebbe volentieri disponibile a un tempo pieno

ZURIGO - Secondo uno studio della società di consulenza Deloitte, in Svizzera circa il 40% di chi lavora vorrebbe continuare l'attività professionale oltre l'età legale di pensionamento (65 anni per gli uomini e 64 anni per le donne).

Secondo il sondaggio - condotto su 1000 persone di età compresa tra i 50 e i 70 anni - il 35% degli intervistati vorrebbe continuare a lavorare a tempo parziale e il 5% a tempo pieno. Si tratterebbe di 578.000 dipendenti che consentirebbero di compensare la crescente carenza di manodopera nei prossimi anni, nota Deloitte.

Sono persone già integrate nel mercato del lavoro che costituiscono una riserva consistente di manodopera che potrebbe essere facilmente mobilitata. Se questo potenziale fosse sfruttato appieno, potrebbe correggere in modo significativo il crescente squilibrio tra le persone che entrano ed escono dal mercato del lavoro, riducendo così la pressione sul sistema di sicurezza sociale, afferma in un comunicato Michael Grampp, capo economista di Deloitte Svizzera.

Lo scarto tra quanto auspicato e la situazione attuale è però considerevole: l'anno scorso, solo il 23% delle persone tra i 65 e i 69 anni era attivo professionalmente, a fronte di un 27% in media nell'OCSE.

Concretamente, il 30% degli interpellati ha avuto la possibilità di continuare a lavorare oltre l'età legale di pensionamento, mentre il 29% ha dichiarato che il datore di lavoro non poteva o non voleva tenerli. E la maggioranza, il 37%, ha detto che questa opzione non è mai stata presa in considerazione.

L'analisi di Deloitte vede varie ragioni in questo scarto significativo tra aspirazioni e realtà. Una ragione è la mentalità dei dipendenti: dal momento che c'è un'età precisa di pensionamento, molti decidono di smettere in quel momento. Inoltre c'è la mancanza di opportunità: il 66% degli intervistati già pensionati non ha avuto possibilità di continuare a lavorare. Il 46% di loro - ossia il 30% di tutti i pensionati - avrebbe voluto farlo. D'altro canto mancano gli incentivi: se non c'è alcun vantaggio finanziario a lavorare oltre l'età di pensionamento molti smettono anche se vorrebbero continuare.

Dal canto loro, le imprese non impiegano i dipendenti oltre l'età pensionabile per via dei costi, dell'inadeguatezza delle competenze e dei pregiudizi. Esse dovrebbero invece "creare opportunità per scoraggiare dall'andare in pensione", secondo Adam Stanford, associato di Deloitte Svizzera. "È imperativo rimuovere i pregiudizi nei confronti dei dipendenti più anziani. Le aziende devono in particolare rendere più attraente l'occupazione a tempo parziale: circa il 40% dei pensionati ha dichiarato che avrebbe continuato a lavorare se avesse potuto ridurre il tempo di lavoro.

Diversi esperti hanno recentemente messo in guardia dai problemi di carenza di manodopera che la Svizzera rischia di affrontare nei prossimi anni. La Confederazione dovrà affrontare un problema demografico, con il pensionamento di massa della generazione del baby boom, ossia i nati tra la fine della seconda guerra mondiale e la metà degli anni Sessanta.

Il ritiro dal mondo del lavoro di questa generazione è iniziato attorno al 2010, con l'uscita dall'attività professionale di 70'000-90.000 persone all'anno. E un recente studio di Credit Suisse ha stimato che questa tendenza è destinata ad accelerare, con un numero di nuovi pensionati che supererà gradualmente i 100'000 all'anno e salirà a 125'000 entro il 2029.

Circa 1,1 milione di persone, delle quali 800'000 attive professionalmente, andranno in pensione tra dieci anni. Il numero di nuovi ingressi sul mercato del lavoro ha superato fino a recentemente quello dei pensionamenti. Dal 2016 si registra una certa stabilità, ma la tendenza sarà chiaramente invertita dal 2021 in poi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Continuare a lavorare

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

Thor61 4 anni fa su tio
Il tuo contributo è già stato registrato Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. ### RED SE tutto questo è vero come mai io trovo solo votazioni già fatte e su cui NON POSSO dire la MIA opinione??? Non sarebbe il caso di sistemare questa cosa??? Grazie

anndo76 4 anni fa su tio
un altro 25% vorrebbe lavorare anche da morto....

Ul Cunili 4 anni fa su tio
È un sondaggio fatto in Svizzera, Ticino escluso. Certo che da loro il lavoro non è mica come qua in Ticino. Precariato, concorrenza, guerra tra poveri, salari al minimo della decenza, dove a 50 anni sei già troppo vecchio e non ti vuole più nessuno. Anche perché dopo 30 anni di lavoro in Ticino sei completamente esaurito e sfinito.

klich69 4 anni fa su tio
Risposta a Ul Cunili
Perché TIO si presta a pubblicare sondaggi che il Ticino non viene ne anche minimamente preso in considerazione come sempre.

Thor61 4 anni fa su tio
RED Siamo a due volte che non voto nulla e che invece mi viene affibbiata una votazione MAI fatta, siate gentili almeno togliete la scritta sotto in cui si dice "Il "Tuo" contributo è già stato registrato" che sembra una presa in giro su votazioni MAI fatte e che se volessi fare non posso perchè ho già dato alla causa, di chi poi lo sapete solo Voi!!!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Aggiornamento: Siamo già a quota (Per quanto ne so io) TRE (3) https://www.tio.ch/ticino/attualita/1403206/da-ieri-sera-e-clima-natalizio-ma-non-per-tutti-sono-ros e-e-fiori Ma se volessi REALMENTE votare come faccio????

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Aggiorniamo a 5, https://www.tio.ch/svizzera/politica/1404412/regula-rytz-pronta-al-consiglio-federale-e-punta-al-pos to-di-cassis ### RED, quando potrò tornare a votare personalmente?

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Altro Aggiornamento: https://www.tio.ch/ticino/attualita/1403709/col-digital-parking-esplode-il-costo-del-parcheggio RED quando potrò tornare a votare???

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Con questo siamo alla mia quarta (4) votazione MAI effettuata, che io sappia! Questa volta senza nemmeno essere loggato, come è possibile votare senza il login??? Misteri di TIO ;o)))

Corri 4 anni fa su tio
Se si continua sarebbe perché le risorse non bastano. Questa domanda sarebbe anche da inserire per capire meglio.

mamao 4 anni fa su tio
Ma non credo proprio!!

tazmaniac 4 anni fa su tio
felice e orgoglioso di far parte del 60%...

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Quanto valgono REALMENTE questi sondaggi??? Leggi il mio testo sopra! ;o)))) Saluti

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
E siamo a tre sondaggi in cui non ho MAI votato!!! ;o)))) Saluti ### PS Che comodità non dover faticare a pensare a cosa votare ;o)))) Grazie RED

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
urka, vuoi dire che mi hanno inserito anche a me... ;o)

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Ciao, come ho già scritto questa è la seconda volta che io mi accorgo di "Aver votato", senza poterlo fare realmente, ora se lo fanno con me, non vedo perchè non possano farlo con (Quanti?) altri, modificando/ falsando quindi il risultato senza nemmeno sapere di "Aver votato", quindi poi chi legge ne tragga le sue conclusioni sui sondaggi condotti da TIO!!! ;o)))) Saluti

Arwen 4 anni fa su tio
Mah ... secondo il sondaggio di TIO in corso invece oltre il 70% vorrebbe andare in pensione anticipatamente! Io compresa!! Queste statistiche non so come le facciano, sembrano tutte al contrario della realtà. Con tutti i giovani che non trovano lavoro mi sembra una contraddizione far continuare a lavorare i dipendenti oltre l'età di pensionamento.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Arwen
Se il sondaggio è fatto come nel mio caso ti espongo questo mio testo, appena scritto sopra. ### RED Siamo a due volte che non voto nulla e che invece mi viene affibbiata una votazione MAI fatta, siate gentili almeno togliete la scritta sotto in cui si dice "Il "Tuo" contributo è già stato registrato" che sembra una presa in giro su votazioni MAI fatte e che se volessi fare non posso perchè ho già dato alla causa, di chi poi lo sapete solo Voi!!!

kenobi 4 anni fa su tio
esatto , DEVONO

Monello 4 anni fa su tio
non ..vorrebbero .....ma devono !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE