Cerca e trova immobili

SVIZZERALidl: raddoppiato il congedo di paternità

10.11.19 - 17:39
In occasione del rinnovo del CCL, l'assenza dal lavoro retribuita destinata ai neo papà è salita a 20 giorni
Keystone
Lidl: raddoppiato il congedo di paternità
In occasione del rinnovo del CCL, l'assenza dal lavoro retribuita destinata ai neo papà è salita a 20 giorni

BERNA - Il contratto collettivo di lavoro (CCL) di Lidl, in vigore dal 2011 e che giungeva a termine il primo marzo del prossimo anno, è stato prolungato di quattro anni. Tra le novità vi è un raddoppio - a 20 giorni - del congedo paternità. Lo indica il dettagliante in una nota.

Il nuovo CCL è stato sottoscritto venerdì da Lidl Svizzera, il sindacato Syna e la Società degli impiegati del commercio. Oltre all'allungamento del congedo per i neo papà, anche quello di maternità è stato prolungato, dalle attuali 16 a 18 settimane. Per entrambi i casi è previsto un pagamento del salario al 100%.

I salari minimi per personale non qualificato rimangono a 4100 franchi (per 13 mensilità), che salgono a 4200 o 4350 franchi per dipendenti con una formazione di rispettivamente due o tre anni. Stando a Lidl, il suo CCL è quello che offre le buste paga più generose nel settore del commercio al dettaglio.

Il capo del personale di Lidl Svizzera Marco Monego, citato nella nota, afferma che con il nuovo CCL «salari onesti e condizioni d'impiego interessanti non rimangono solo belle parole, ma sono anche assicurati contrattualmente». Marco Geu, segretario centrale per la vendita al dettaglio presso Syna, si è particolarmente rallegrato del prolungamento dei congedi maternità e paternità: «È un segnale importante», ha sostenuto.

Lidl Svizzera è stata fondata nel 2003 e le prime filiali sono state aperte nel marzo 2009. Oggi l'azienda gestisce oltre 100 punti vendita (sei in Ticino e quattro nei Grigioni) e ha 3000 dipendenti. A livello europeo le succursali del gruppo tedesco (le cui origini risalgono agli anni 30 del secolo scorso) sono circa 10'000 in una trentina paesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tristano 4 anni fa su tio
Te capii poc !!!

TheZec 4 anni fa su tio
Oppure sai, qualche mascalzone invece che seguire il tuo consiglio potrebbe addirittura usare queste quattro settimane per fare il padre e stare a casa con la famiglia e aiutare e godersi la nascita del figlio. Sarebbe proprio terribile se capitasse, poveri noi!

SosPettOso 4 anni fa su tio
Prima bisogna cambiare l'applicazione delle leggi (che per come sono scritte sarebbero eque): il padre in caso di divorzio/separazione diventa un bancomat e se non ha soldi, spazzatura. Oggi, con le attuali ARP e la loro interpretazione del diritto dei minori attaccarsi ai figli e stabilire un buon rapporto è solo un modo di soffrire di più ed essere più ricattabili in caso di separazione. Comunque brava Lidl.

Meck1970 4 anni fa su tio
Bel gesto ... Complimenti

Viperus 4 anni fa su tio
Stare a casa 20 giorni per cosa? Ad aiutare la moglie a cambiare i pannolini? Per forza dopo l'economia va a rotoli....

SosPettOso 4 anni fa su tio
Risposta a Viperus
L'economia è sopravvissuta a decenni di corsi di ripetizione annuali annunciati con poche settimane di preavviso, vuoi che vada a rotoli per 2o giorni annunciati con nove mesi due o tre volte nella vita? Se Blocher ti dice di andare in giro nudo lo fai?

TheZec 4 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Evidentemente Lidl pensa che dare 18 giorni di congedo pagati in più di quelli obbligatori (a sue spese) ai suoi dipendenti maschi un paio di volte nella vita sia un'operazione economica valida (sia che sia una mossa pubblicitaria, sia che pensano che il dipendente soddisfatto renda di più). Però cosa vuoi che ne sappiano i loro dirigenti, speriamo leggano il tuo commento e tornino sui loro passi e salvino l'economia del pianeta!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a TheZec
Poi magari sono gli stessi datori che durante i colloqui chiedono alle ragazze se hanno intenzione di fare figli? :)

Marta 4 anni fa su tio
Evviva al congedo per i neo papà! Un piccolo passo per la Lidl ma di grande importanza e significato per la famiglia da ormai troppo tempo svalorizzata!

miba 4 anni fa su tio
E tutti dissero: "ma che brava la Lidl"! È proprio vero che le vie del marketing sono infinite....

SosPettOso 4 anni fa su tio
Risposta a miba
sarà marketing ma è "a fin di bene", ed il dipendente (due o tre volte nella vita) ne beneficia... Pensa che secondo certi (un partito che si chiama UDC in particolare) una misura simile porterebbe l'economia verso il baratro (e i creduloni si son già manifestati pure in questo blog).

miba 4 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
È vero (almeno per me) quello che dici. Io mi ero fermato al marketing, tu sei andato un po' più in là :)

Bayron 4 anni fa su tio
Così possono andare al bar o peggio ancora mentre la moglie accudisce i figli!! Pora Svizzera!!

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
In tutto il resto d'europa hanno quasi tutti più giorni che da noi....
NOTIZIE PIÙ LETTE