Cerca e trova immobili

SVIZZERACommercio al dettaglio anemico nei primi nove mesi

06.11.19 - 14:30
È quanto rivela uno studio della società di ricerche di mercato GfK
Keystone
Commercio al dettaglio anemico nei primi nove mesi
È quanto rivela uno studio della società di ricerche di mercato GfK

ZURIGO - Il commercio al dettaglio in Svizzera ha nettamente rallentato nei primi nove mesi del 2019, soprattutto nel ramo alimentare. È quanto rivela uno studio della società di ricerche di mercato GfK.

Nel periodo gennaio-settembre l'intero settore ha segnato una progressione del giro d'affari dello 0,1% rispetto allo stesso periodo del 2018, quando era stato registrato un +0,3% nei confronti dell'anno precedente.

Nel ramo Food/Near-Food la crescita è stata dello 0,1%, dopo il +1,1% dei primi nove mesi del 2018, mentre in quello Non-Food vi è stata una contrazione dello 0,5%, dopo il -1,4% nell'analogo periodo dell'anno scorso, grazie agli articoli per il tempo libero come biciclette elettriche e scarpe da sport. L'abbigliamento, sottoposto a forte concorrenze, si è ripreso nel terzo trimestre e a fine settembre segnava solo un lieve calo.

Il periodo più importante per il commercio al dettaglio è alle porte, con le feste di fine anno, ma anche con il "Black Friday", la giornata di forti ribassi in programma quest'anno il 29 novembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arciere 4 anni fa su tio
0,1%, 0,3%, 0,4%... Quanto allarmismo per bazzeccole di questo calibro... Lo 0,0% non esisterà mai, un anno più un anno meno, per forza ci sono lievi cambiamenti. Non degno di un articolo.

Equalizer 4 anni fa su tio
Il commercio è il riflesso diretto degli stipendi..... entrambi anemici.
NOTIZIE PIÙ LETTE