Cerca e trova immobili

SVIZZERAFiducia dei consumatori in calo

04.11.19 - 09:58
Il relativo indice, rende noto la SECO, è sceso a ottobre a −10 punti, un valore inferiore alla media pluriennale
Keystone
Fiducia dei consumatori in calo
Il relativo indice, rende noto la SECO, è sceso a ottobre a −10 punti, un valore inferiore alla media pluriennale

BERNA - Il clima di fiducia dei consumatori svizzeri è leggermente peggiorato: il relativo indice, rende noto oggi la Segreteria di stato dell'economia (SECO), è sceso a ottobre a −10 punti, un valore inferiore alla media pluriennale (−5 punti). Anche nel raffronto con il precedente sondaggio trimestrale di luglio (-8 punti) si nota un lieve arretramento.

Per la prima volta da oltre tre anni il sotto-indice relativo alle aspettative sull'andamento generale dell'economia (−20 punti) è precipitato al di sotto della media pluriennale (−9 punti). Quanto all'evoluzione della disoccupazione (48 punti), l'indice è vicino alla media pluriennale e si situa al livello più alto da oltre due anni.

La sicurezza dei posti di lavoro continua a essere valutata positivamente e nel complesso, scrive la SECO in un comunicato, i risultati del sondaggio di ottobre lasciano presagire nel futuro prossimo una debole evoluzione della congiuntura.

La SECO afferma anche che la situazione economica dei nuclei familiari è tendenzialmente migliorata, anche se si situa tuttora al di sotto della media. Sono migliorate sia la valutazione finanziaria degli ultimi mesi (−11 punti; media: −6 punti) sia le aspettative riguardanti i mesi a venire (−3 punti; media: +2 punti). La propensione a effettuare acquisti importanti è rimasta sostanzialmente stabile (−8 punti; media: −6 punti). Come nei trimestri precedenti è quindi da attendersi una moderata crescita dei consumi privati.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE