KEYSTONE
Il gruppo chimico basilese Clariant ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato in leggero calo, nonostante i maggiori volumi di vendita.
SVIZZERA
30.10.2019 - 08:550

Clariant: fatturato in calo, redditività operativa in crescita

Nei primi nove mesi dell'anno il fatturato è rimasto pressoché immutato a 3,27 miliardi di franchi

MUTTENZ - Il gruppo chimico basilese Clariant ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato in leggero calo, nonostante i maggiori volumi di vendita, ma ha registrato un miglioramento della propria redditività operativa.

I ricavi sono risultati di 1,04 miliardi di franchi, in calo dell'1% rispetto al terzo trimestre del 2018. Espressa in valuta locale, tuttavia, la tendenza è positiva (+2%), ha indicato il gruppo con sede a Muttenz (BL) in un comunicato diramato stamani.

L'utile prima della deduzione di interessi, imposte, ammortamenti e ammortamento dell'avviamento (EBITDA), al netto di effetti una tantum, ha raggiunto i 169 milioni di franchi e risulta inferiore dell'1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il corrispondente margine è rimasto al 16,2% ma, includendo gli effetti eccezionali, è passato al 14,5% per un EBITDA di 151 milioni (+6%).

Nei primi nove mesi dell'anno, il fatturato è rimasto pressoché immutato a 3,27 miliardi di franchi (+3% in moneta locale). Invece, la redditività, su cui pesa un accantonamento di 231 milioni di franchi effettuato nel secondo trimestre, si è mantenuta quasi dimezzata, con un margine EBITDA del 7,7%.

Le previsioni fatte dagli analisti consultati dall'agenzia finanziaria Awp sono state disilluse per quasi tutti i dati.

La direzione del gruppo ha preferito astenersi dall'esprimere previsioni concrete, ma si attende entro il 2021 «una crescita superiore alla media e una maggiore redditività».

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-11 01:13:34 | 91.208.130.87