Cerca e trova immobili

STATI UNITISika, nove mesi da record

24.10.19 - 07:44
Il gruppo ha realizzato un fatturato di 6 miliardi di franchi
keystone (archivio)
Sika, nove mesi da record
Il gruppo ha realizzato un fatturato di 6 miliardi di franchi

ZUGO - Sika sempre in crescita: il gruppo con sede a Baar (ZG) attivo nelle specialità chimiche, con prodotti per l'edilizia e l'industria, ha realizzato nel primi nove mesi dell'anno un fatturato di 6,0 miliardi di franchi, il 13% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e valore record nella storia aziendale. Il risultato operativo Ebit si è attestato a 806 milioni di franchi (+11%), mentre l'utile netto ha raggiunto 567 milioni (+7%).

Al netto degli influssi valutari la progressione dei ricavi è stata di oltre il 15%, ha indicato oggi la società. L'incremento è stato raggiunto anche grazie all'acquisizione dell'azienda francese Parex. Sika avanza comunque anche con le proprie gambe: la crescita organica - quindi senza l'effetto di cambi e acquisizioni - si è attestata al 4,1%, in accelerazione rispetto al 3,1% del primo semestre. Nel terzo trimestre in tutte le regioni le vendite sono salite in modo più forte del mercato, sottolineano i vertici dell'azienda.

Per l'insieme dell'anno è atteso un giro d'affari per la prima volta superiore agli 8 miliardi di franchi. Il gruppo punta anche su un incremento a doppia cifra dell'Ebit. Sono quindi state confermate le previsioni di luglio.

I dati presentati oggi non sono molto lontani da quanto ipotizzato dagli analisti: migliori in relazione a fatturato e utile netto, peggiori per quanto riguarda il risultato operativo. Per misurare l'impatto in borsa - Sika fa parte dei 20 titoli elvetici più importanti - occorrerà attendere l'apertura del mercato. Dall'inizio dell'anno la performance dell'azione è stata di tutto rispetto: +32%.

Fondata nel 1910 e nota per il suo logo dal caratteristico triangolo rosso, Sika produce sistemi e prodotti per l'incollaggio, la sigillatura, l'isolamento, l'insonorizzazione, il rinforzo e la protezione, utilizzati nei settori dell'edilizia e dell'industria automobilistica. Il gruppo è una realtà presente in 101 paesi con oltre 300 fabbriche e 24'000 dipendenti.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE