Cerca e trova immobili

SVIZZERATassi ipotecari mai così bassi

03.10.19 - 07:47
Il tasso d'interesse su 10 anni è sceso per la prima volta sotto l'1%. Comparis: «Ora ci attendiamo una stabilizzazione»
Keystone (archivio)
Tassi ipotecari mai così bassi
Il tasso d'interesse su 10 anni è sceso per la prima volta sotto l'1%. Comparis: «Ora ci attendiamo una stabilizzazione»

ZURIGO - I tassi di interesse delle ipoteche su dieci anni sono scesi per la prima volta sotto l'1%, fissandosi allo 0,99% in agosto. Gli specialisti di Comparis.ch prevedono comunque una stabilizzazione.

A fine settembre il tasso per questa categoria di mutui era risalito all'1,05%. Nonostante questo leggero incremento, vi è stata una progressiva riduzione: nel terzo trimestre del 2018 era ancora dell'1,62%, nel secondo trimestre del 2019 dell'1,10% e poi è sceso all'1,05% nella terza parte di quell'anno, precisa il portale in uno studio. Anche la differenza tra i prestiti su 10 e su 5 anni si sta riducendo, da 49 punti base di un anno fa a 14 punti a fine settembre.

La stessa tendenza si registra per i contratti di diversa durata: il tasso di un prestito quinquennale si è attestato allo 0,91% a fine settembre, rispetto all'1,13% del terzo trimestre 2018. E il tasso biennale era dello 0,87% nel terzo trimestre dell'anno in corso, dopo lo 0,96% di un anno fa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Yoebar 4 anni fa su tio
Grazie ai consigli di un “amico” che sicuramente ha fatto i suoi interessi ora ci smeno chf 3000.- all’anno .......

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
se il tuo amico sapeva dove andavano i tassi non avrebbe lavorato in banca o nelle assicurazioni. si arricchiva con un telefono portatile speculando sui tassi

Tato50 4 anni fa su tio
Che libidine per quelli che hanno fatto il tasso fisso a 10 anni magari al 2,5 % o più.

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Più che altro c'é stato e c'é tuttora una sorta di toto-tassi, dove da una parte si faceva pressione sul cliente per "blindarlo" per 10 anni e dall'altra (del cliente) totale incompetenza in materia. Oggi ad esempio ci sono le assicurazioni che fanno tassi bassissimi, anche per lunghi periodi. Voglio però vedere se in corso d'opera succede un evento che stravolge la realtà attuale (chessò un divorzio, la necessità di un ulteriore aumento del credito per migliorie, il decesso del o dei proprietari dell'immobile e la relativa successione). Qualche anno fa ho perso un cliente per una differenza dello 0.05% su un ipoteca da CHF 200'000. fissa per 3 anni. Ebbene quel cliente non aveva letto bene le condizioni ed il trapasso gli é costato CHF 500. per la pratica. Morale se restava, risparmiava CHF 200. :-)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ciao Pulp, quando ho costruito io i tassi erano a 6,75 quindi se alla scadenza della fissa abbiamo il 4 ti induce ad accettare per la paura di un rialzo. Certo con il senno di poi, visto cosa sta avvenendo è evidente che ti mangi le dita. Forse la soluzione ideale è un fisso di pochi anni o un Libor e aspettare pregando. Forse è compito del consulente darti una "dritta" o consigliarti su come agire. Forse voi avete l'esperienza necessaria e informazioni grazie alle quali potete condividerle con il cliente.
NOTIZIE PIÙ LETTE