Cerca e trova immobili

SVIZZERAMercato dello sport, lieve crescita nel primo semestre

24.09.19 - 10:38
Il merito è della buona stagione invernale
Depositphotos (Gorilla)
Il mercato dello sport svizzero è lievemente cresciuto nella prima metà dell'anno, grazie alla buona stagione invernale.
Il mercato dello sport svizzero è lievemente cresciuto nella prima metà dell'anno, grazie alla buona stagione invernale.
Mercato dello sport, lieve crescita nel primo semestre
Il merito è della buona stagione invernale

ROTKREUZ - Il mercato dello sport svizzero è lievemente cresciuto nella prima metà dell'anno, grazie alla buona stagione invernale. Per quella estiva risulta per contro una contrazione rispetto all'analogo periodo dell'anno scorso.

Escludendo le vendite di biciclette e di e-bike il settore del commercio al dettaglio di articoli sportivi è progredito dell'1,5% nel primo semestre, secondo uno studio della società di ricerche di mercato GfK.

A spingere le vendite sono stati gli sport invernali, che nei primi tre mesi hanno contribuito in maniera decisiva alla crescita semestrale; bisogna tuttavia considerare che il primo trimestre 2018 era stato debole. Lo scorso inverno - viene affermato - le buone condizioni meteorologiche e il corso moderato del franco hanno attirato molti svizzeri e turisti sulle montagne elvetiche.

La stagione estiva è stata invece inferiore a quella dell'anno scorso, che aveva approfittato dei campionati mondiali di calcio. Di conseguenza sono calate in particolare le vendite di abbigliamento sportivo (-3%). Vi ha però anche contribuito il tardo arrivo dell'estate, che ha inciso negativamente sulle vendite di costumi da bagno.

Il commercio online ha continuato a guadagnare quote di mercato rispetto a quello stazionario, e nel primo semestre il fatturato di tale canale di vendita è cresciuto del 25% circa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE