Keystone
SVIZZERA
23.09.2019 - 09:400

«Nessun interesse negativo per i piccoli risparmiatori»

UBS, per bocca della direttrice operativa Sabine Keller-Busse, rassicura i propri clienti. Diversa la situazione per i grandi clienti

ZURIGO - UBS non intende far pagare ai piccoli risparmiatori interessi negativi sui loro depositi: lo indica la direttrice operativa (COO) Sabine Keller-Busse.

Un passo del genere sarebbe difficilmente spiegabile, afferma la 54enne in un'intervista pubblicata ieri dalla NZZ am Sonntag. La dirigente riferisce di avere lei stessa due figlie con conti presso UBS: «Perché dovrebbero portare i loro risparmi in banca, se nel farlo devono pagare interessi punitivi?», si chiede.

L'istituto persegue «il chiaro obiettivo di preservare i piccoli risparmiatori», aggiunge la manager con nazionalità svizzera e tedesca. Per i grandi clienti la situazione è invece diversa: gli interessi negativi continueranno a interessare importi sopra i 2 milioni di franchi o i 500'000 euro.

A causa del basso livello dei tassi per UBS cresce peraltro la pressione sul fronte dei costi: al di là delle misure strutturali quest'anno verranno risparmiati 300 milioni di franchi, nelle spese correnti come quelle per consulenze esterne o per i viaggi.

Una importante misura è inoltre l'integrazione di impieghi in precedenza esternalizzati. Negli ultimi 18 mesi sono stati cancellati 6700 posti esterni, mentre l'organico interno è salito di 5600 unità: al netto sono stati quindi risparmiati 1100 impieghi. UBS vuole però anche crescere sul fronte dei ricavi: punta in particolare agli Stati Uniti e all'Asia.

Sabine Keller-Busse ha anche riconosciuto che il corso borsistico dell'azione UBS non si trova ai livelli auspicati, ma la stessa cosa - dice - capita anche per le altre banche. «Quale investitore di lungo periodo io ho volentieri azioni UBS». Dall'inizio dell'anno i titoli della banca guidata da Sergio Ermotti hanno perso il 7%, a fronte di un indice complessivo SMI progredito del 19%.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 10 mesi fa su tio
Non fanno interessi negativi, ma le spese di gestione non le toccano.
GI 10 mesi fa su tio
già con interessi a "zero"....i conti "dimagriscono" per effetto dei costi che le Banche addebitano.....
roma 10 mesi fa su tio
@GI quoto al 100%
Tato50 10 mesi fa su tio
@GI Accidenti GI non è la prima volta che leggo dopo quello che hai scritto tu -;)))
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-14 20:23:19 | 91.208.130.87