Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
16.09.2019 - 10:120

Salt: nessuna fretta nella realizzazione della rete 5G

Il ceo: «Vogliamo aspettare fino a quando la domanda sul mercato sarà più forte»

ZURIGO - Salt è più prudente rispetto ai suoi concorrenti nell'aggiornamento della propria rete al nuovo standard di comunicazione mobile 5G.

«Vogliamo aspettare fino a quando la domanda sul mercato sarà più forte», ha detto il CEO Pascal Grieder in un'intervista odierna con il Tages-Anzeiger. L'operatore non ha fissato una data esatta per il lancio del 5G, ma solo «un orizzonte temporale sino alla fine dell'anno».

Come per molte innovazioni, l'effetto a breve termine della nuova tecnologia è sopravvalutato, mentre l'effetto a lungo termine è sottovalutato, ha affermato il manager. Non c'è quindi l'ambizione di mettersi alla pari con Swisscom e Sunrise nei prossimi mesi. «Ma c'è l'ambizione di essere all'altezza dei concorrenti a medio termine».

Swisscom e Sunrise sono in competizione da mesi nell'ampliamento della rete 5G. Alla fine di agosto, Sunrise ha annunciato che più di 260 località sono state dotate della quinta generazione di telefoni cellulari. In questo modo la rete 5G di Sunrise è la più grande della Svizzera. Swisscom dal canto suo ha annunciato di aver collegato circa 110 comuni alla nuova tecnologia.

Di fronte alle resistenze manifestate nei confronti del 5G, Grieder trova «piuttosto audace» che la Confederazione venda licenze 5G, quando singoli Cantoni tendono deliberatamente a frenare la creazione della rete. «Mi aspetto che la Confederazione si assuma le proprie responsabilità e si assicuri che i Cantoni adempiano i loro obblighi».
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
vulpus 1 anno fa su tio
Su un binario morto, non per il 5G, ma per tutto il resto. Non è sufficiente avere abbonamenti a buon mercato.
seo56 1 anno fa su tio
Felice di avere Swisscom!!
Bayron 1 anno fa su tio
Fortunatamente ho Sunrise!!
marcopolo13 1 anno fa su tio
Ciola, stanno ancora cercando di capire come fornire almeno il 3G ai propri clienti... Salt dovrebbe essere chiusa e cestinata.
matteo2006 1 anno fa su tio
Marketing e furbizia, in due se la contendono, non è ben visto dall'opinione pubblica, molti cantoni e comuni faranno rallentare il processo perchè affannarsi adesso? Per il consumatore medio non serve il 5G nell'immediato.
Pepperos 1 anno fa su tio
Ben contento, di essere passato a Sunrise:)
miba 1 anno fa su tio
@Pepperos ...è tutto un po' relativo a dipendenza delle situazioni individuali... Per quanto mi concerne ben contento di essere alla Salt e mai più Sunrise :):):)
matteo2006 1 anno fa su tio
@miba A pari prezzo mai più salt solo swisscom :-)
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-12-02 09:49:01 | 91.208.130.89