Cerca e trova immobili

GINEVRAUn anno di lotte, ma ricevono 600'000 franchi di salari arretrati

13.09.19 - 12:27
I dipendenti di Epsilon, filiale ginevrina della Posta, chiedevano il rispetto dei salari minimi e supplementi per il lavoro notturno e un sistema di registrazione del tempo di lavoro che funzionasse
Keystone - foto d'archivio
Un anno di lotte, ma ricevono 600'000 franchi di salari arretrati
I dipendenti di Epsilon, filiale ginevrina della Posta, chiedevano il rispetto dei salari minimi e supplementi per il lavoro notturno e un sistema di registrazione del tempo di lavoro che funzionasse

GINEVRA - Una sessantina di dipendenti di Epsilon, filiale ginevrina della Posta, riceveranno complessivamente circa 600'000 franchi di salari arretrati dopo quasi un anno di lotta per migliorare le loro condizioni di lavoro. La soluzione è stata negoziata dalla Posta e dai sindacati.

Sul conflitto e l'accordo trovato ha riferito ieri sera la trasmissione della tv svizzerotedesca "10 vor 10".

I dipendenti che distribuiscono i giornali all'alba chiedevano il rispetto dei salari minimi e supplementi per il lavoro notturno, ha comunicato Unia. Inoltre volevano l'introduzione di un sistema di registrazione del tempo di lavoro che garantisse loro una giusta remunerazione.

Unia e Posta hanno ormai convenuto che le norme legali minime saranno rispettate con effetto immediato e che i dipendenti riceveranno rimborsi di salari retroattivi, si è appreso da "10 vor 10". Una portavoce della Posta ha confermato a Keystone-ATS l'ordine di grandezza dei 600'000 franchi citati dalla trasmissione.

Legati da una clausola di confidenzialità i sindacati e la Posta non forniranno ulteriori dettagli sull'accordo concluso che concerne circa 60 collaboratori. Citati nel comunicato di Unia delegati del personale di Epsilon si dicono soddisfatti del risultato dei negoziati. Il sindacato si batterà affinché l'intesa conclusa tra le diverse parti si applichi anche agli ex dipendenti di Epsilon.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE