Cerca e trova immobili

SVIZZERAPostFinance ha cessato il traffico dei pagamenti verso Cuba

12.09.19 - 18:42
Per via delle sanzioni imposte dagli Stati Uniti, SwissCubanCham: «Il danno potenziale è immenso»
PostFinance ha cessato il traffico dei pagamenti verso Cuba
Per via delle sanzioni imposte dagli Stati Uniti, SwissCubanCham: «Il danno potenziale è immenso»

BERNA - PostFinance ha cessato il traffico dei pagamenti verso Cuba a causa delle sanzioni statunitensi. La Camera di commercio e industria svizzera-cubana (SwissCubanCham) non apprezza.

«Con poche eccezioni, il canale di pagamento per Cuba è chiuso dal primo settembre 2019», ha indicato il portavoce di PostFinance Rinaldo Tibolla, interrogato da Keystone-ATS. A causa delle sanzioni sempre più severe degli Stati Uniti, PostFinance sta pure considerando di sospendere le relazioni commerciali con entità domiciliate a Cuba.

In quanto banca svizzera, PostFinance non è direttamente soggetta al diritto statunitense, ma partecipa alle operazioni di pagamento globali e dipende quindi da una rete di banche corrispondenti e dall'accesso alle operazioni di pagamento in dollari statunitensi. Il diritto degli Usa potrebbe quindi avere un «effetto extraterritoriale».

Per la SwissCubanCham questa decisione è incomprensibile. «I nostri membri si sono trovati di fronte a un fatto compiuto, comunicato a breve termine e oralmente da parte dei consiglieri di PostFinance», ha indicato oggi l'organizzazione. 

Qua e là, la decisione ha avuto gravi conseguenze, in quanto i contratti già conclusi non hanno potuto essere soddisfatti. Il danno potenziale è «immenso».

La Camera di commercio e industria svizzera-cubana accusa PostFinance di non soddisfare il «mandato legale della Confederazione di fornire il servizio universale con il traffico dei pagamenti».

Secondo PostFinance, il servizio universale è limitato alle prestazioni in franchi in Svizzera. I clienti domiciliati all'estero sono soggetti a condizioni restrittive.

PostFinance non è la prima banca a interrompere le operazioni di pagamento con Cuba a causa delle sanzioni statunitensi. UBS, Credit Suisse e la Banca cantonale di Zurigo non operano con l'isola caraibica dal 2013. Raiffeisen ha fatto lo stesso recentemente per le medesime ragioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE