Depositphotos (archivio)
ULTIME NOTIZIE Svizzera
BERNA
1 ora
Ecco come gli attivisti sono entrati a Palazzo Federale
ZURIGO
3 ore
Con il motorino contro un'escavatrice, 15enne si ferisce gravemente
ZURIGO
5 ore
Ferito al pene a causa di un anello contraccettivo
SVIZZERA
5 ore
Il nuovo Ceo di Axpo è Christoph Brand
SVIZZERA
5 ore
Sandoz blocca un farmaco contro l'acidità di stomaco
SVIZZERA
7 ore
Libra Association: a Ginevra i preparativi continuano nonostante le critiche
BASILEA CAMPAGNA
7 ore
Mucche a spasso in galleria
SVIZZERA
8 ore
Giudici federali eletti con un sorteggio, riuscita l'iniziativa
SVIZZERA
8 ore
Deragliamenti a Lucerna e Basilea dovuti a motivi simili
SVIZZERA
8 ore
Coty: fino a 350 impieghi a rischio a Ginevra
SVIZZERA
8 ore
«Il Consiglio federale è pronto a sospendere Schengen?»
SVIZZERA
8 ore
Tassi e franchigie: i sindacati accusano, casse pensioni preoccupate, banche soddisfatte
SVIZZERA
9 ore
«A che punto siamo con la lotta alla mafia?»
GRIGIONI
9 ore
2 milioni di franchi per ripensare Mulegns
SVIZZERA
10 ore
Vini in crisi, i cantoni romandi chiedono una mano a Berna
SVIZZERA
12.09.2019 - 15:530

La diversità fra colleghi piace... ma non nel proprio gruppo

Uno studio delle università di Basilea e di Coblenza-Landau ha esaminato la discrepanza tra il desiderio di diversità e la realtà aziendale da un punto di vista sociopsicologico

BASILEA - Tutti, a parole, difendiamo a spada tratta la diversità del personale sul posto di lavoro, ma poi, all'atto pratico, i collaboratori preferiti sono quelli che ci somigliano. Lo indica in modo perentorio un nuovo studio delle università di Basilea e di Coblenza-Landau (D). I ricercatori rimandano a ulteriori indagini per l'interpretazione delle ragioni psicologiche di questa dicotomia.

Il gruppo di ricerca delle due alte scuole, guidato da Mariela Jaffé della Facoltà di psicologia dell'ateneo renano, ha esaminato la discrepanza tra il desiderio di diversità e la realtà aziendale da un punto di vista sociopsicologico.

A tal fine sono stati condotti quattro studi su un campione totale di 605 persone. I risultati, pubblicati sul Journal of Experimental Social Psychology, mostrano che sussiste una enorme differenza a seconda che le persone, quando selezionano i dipendenti, decidano per se stesse o per terzi.

Le persone valutano la diversità in modo molto differenziato. Da un lato, vi vedono un valore, che può portare all'introduzione di diverse prospettive, nuove idee e soluzioni innovative. Dall'altro, sospettano che possa essere difficile lavorare con una persona che ha prospettive diverse, parla un'altra lingua o lavora con modalità differenti.

«La valutazione concreta della diversità dipende dalla prospettiva decisionale», si legge in una nota diramata oggi dall'università di Basilea. I ricercatori mostrano che ci sono maggiori preoccupazioni in merito all'attuabilità della diversità quando entra in gioco la propria persona. La conseguenza è che quando si tratta del proprio gruppo di lavoro, le persone tendono a scegliere membri del team simili.

Ciò significa che aziende e organizzazioni potrebbero diventare più diversificate se le decisioni di assunzione non fossero prese solo dalle persone direttamente interessate, ma anche da altri che in seguito non saranno coinvolti nel lavoro del gruppo.

«La ricerca mostra che la percezione e la valutazione della diversità ha importanti implicazioni per il processo decisionale delle persone», spiega Jaffé, citata nella nota. «In futuro sarà importante comprendere meglio questa valutazione per discutere e attenuare le preoccupazioni sui possibili svantaggi della diversità. Sarà così possibile scegliere personale diverso per la propria squadra».

Commenti
 
albertolupo 1 sett fa su tio
Mariela Jaffé candidata al prossimo premio IgNobel?
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-19 23:56:55 | 91.208.130.86