Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
5 ore
Un accordo con Trump: cosa porterebbe alla Svizzera?
Nell’ambito del WEF Simonetta Sommaruga ha spiegato che la Confederazione è interessata al libero scambio con gli Stati Uniti
BERNA
6 ore
Offre mille franchi a chi gli ha rubato la targa, gliela riportano
Il trentunenne vittima del furto è legato sentimentalmente a quel numero, tanto da non voler denunciare il ladro
ZURIGO
7 ore
«Make Trump small again»
È il messaggio che un cittadino ha scritto a grandi lettere sul suo prato. Nel frattempo il presidente USA è ripartito
GRIGIONI
8 ore
Ente turistico di St.Moritz: il cda si dimette
Non ci sarebbero le basi per una «collaborazione nell'interesse della regione»
FOTO
ZURIGO
9 ore
Proteste contro il WEF: poliziotto ferito da un razzo
Diverse centinaia di persone sono scese in piazza per una manifestazione autorizzata organizzata da giovani socialisti e giovani verdi
BERNA
10 ore
Ruba 106'000 franchi per darli a un truffatore del web
L'impiegata di banca dell'Oberland ha sottratto la cospicua somma dal conto di un buon conoscente. È stata condannata a 24 mesi con la condizionale
SAN GALLO
12 ore
Rive Pubbliche contro la villa di Federer
La domanda oggetto di una opposizione si riferisce al risanamento di una situazione esistente sul fondo
SVIZZERA
12 ore
Congedo paternità, gli oppositori vogliono il voto
Domani saranno consegnate le firme del referendum. UDC e alcuni giovani PLR e PPD ritengono che sia troppo costoso
URI
12 ore
Resta bloccato sulla funivia, lo salva la Rega
L'impianto di risalita si era fermato verso le 14.45 a causa di un difetto tecnico
SVIZZERA
09.09.2019 - 07:080

Pacchi venuti dal web: per consegnarli percorsi 350 milioni di km

E Solo in Svizzera. Chi ne soffrire poi è il clima, un gruppo di esperti si è riunito per provare a limitare una tendenza al rialzo

OLTEN - Anche da noi lo shopping online è estremamente popolare e, per via di prezzi bassi e comodità, gli svizzeri non hanno mai ordinato così tanta merce sul web. Una tendenza che però ha anche i suoi costi ambientali: in primis perché trasportare ogni pacco "costa" chilometri su strada.

Stando agli esperti di Bss Volkswirtschaftliche Beratung e della Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) si parla di circa 350 milioni di chilometri solo nel 2018 (sui 7 miliardi totali circa del trasporto di merci su strada). E siccome è difficile che la tendenza indietreggi entro il 2023 si ipotizza che si possa aumentare di circa 90 milioni di chilometri a un ritmo di poco meno di 20 milioni di chilometri ogni anno.

Per capire come si possano ridurre i consumi e l'impatto ambientale delle consegne un pannelo di esperti si è riunito a Olten e, giovedì scorso, ha fornito qualche possibile soluzione. Vediamole assieme.

Accorpare gli acquisti in un unica consegna

Per effettuare una consegna a domicilio potrebbe essere necessario accorpare un numero predeterminato di colli di modo da trasportarne un numero maggiore in un viaggio solo. Per il consumatore sarà quindi necessario effettuare più acquisti presso lo stesso fornitore e... avere pazienza: «Scordiamoci il pacco consegnato in un giorno», conferma Wolfram Kägi di Bss.

Il furgone in sosta sul marciapiede

Il secondo consiglio sembra una sciocchezza, ma non lo è: ai furgoni dei corrieri dovrebbe essere consentita la sosta temporanea sul marciapiede. Una cosa che porterebbe un grande risparmio di chilometri, soprattutto in città: «A volte per trovare un posto libero c'è chi guida anche per ore», conferma Kägi. Contraria Mobilità pedonale svizzera che non ritiene che il trasporto merci debba penalizzare i pedoni: «In fin dei conti», puntualizza Monika Litscher, «è il tipo di trasporto più sostenibile, rispettoso dell'ambiente, più sano e più sociale».

Bucalettere più grandi o consegna intelligente

Se la consegna non va a buon fine al primo tentativo spesso la colpa è della bucalettere che è troppo piccola per contenere il pacco. Un'alternativa potrebbe essere la pianificazione della consegna del collo a casa o in un punto di raccolta (magari via App come già fa la Posta) oppure la possibilità di lasciarlo davanti alla porta dell'abitazione (vero è che il rischio di furto, in questo caso, è cosa tristemente nota).

Trasporto elettrico

Ok più pacchi, ma se li si consegnasse a impatto zero ci sarebbe ancora il problema? In teoria no, quindi ben vengano veicoli elettrici, e-bike (tipo risciò, come quelli che già usa DHL) e pure... i treni. Soprattutto sfruttando appieno il potenziale di questi ultimi potrebbe essere possibile ridurre le emissioni di CO2 anche del 30% entro il 2025.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-23 05:27:54 | 91.208.130.89