Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'euro torna sotto l'1,09 franchi, pesano gli sviluppi in Italia

09.08.19 - 15:02
Nell'ottica della Banca nazionale svizzera la situazione si fa delicata
Keystone
L'euro torna sotto l'1,09 franchi, pesano gli sviluppi in Italia
Nell'ottica della Banca nazionale svizzera la situazione si fa delicata

ZURIGO - Il franco si conferma forte: il corso dell'euro è tornato anche oggi sotto 1,09 franchi sulla scia degli ultimi sviluppi politici in Italia, con il vicepremier Matteo Salvini che chiede le elezioni anticipate.

L'economia italiana è la terza per importanza nell'Eurozona e lo stato presenta un elevato indebitamento: le elezioni vengono perciò viste come un fattore di incertezza che spinge verso beni rifugio quali il franco.

Questa settimana l'euro è sceso per la prima volta sotto 1,09 da due anni a questa parte, toccando un minimo a 1,0864 lunedì. Oggi pomeriggio il corso si è avvicinato a questo limite, scendendo sino a 1,0892.

Nell'ottica della Banca nazionale svizzera (BNS), che considera troppo elevato il valore del franco, la situazione si fa delicata, perché dalla Banca centrale europea è attesa una politica monetaria ancora più espansiva. Non pochi operatori ritengono pertanto che la BNS opererà un taglio di ulteriori 25 punti base del suo tasso direttore, portandolo a -1,00%.

E non è escluso che per farlo non aspetterà il termine di settembre, quando è in programma la normale valutazione trimestrale: in un commento della Banca Valiant si fa notare che negli ultimi 10 anni tutti i principali annunci sono avvenuti fuori dalle scadenze regolari.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE