Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuella guerra dei dettaglianti per accaparrarsi gli apprendisti

07.08.19 - 06:00
E che viene portata avanti a suon di regali perché è difficile trovare forze nuove visto che sempre più giovani decidono di continuare a studiare
Keystone
Quella guerra dei dettaglianti per accaparrarsi gli apprendisti
E che viene portata avanti a suon di regali perché è difficile trovare forze nuove visto che sempre più giovani decidono di continuare a studiare

ZURIGO - Se fai un apprendistato da Lidl, l'azienda ti regala un abbonamento generale per i mezzi. In questo modo il discount, che nel 2020 avrà bisogno di 50 tirocinanti spera di risultare più attraente.

Una pratica che, forse non lo sapevate, è condivisa da diversi dettaglianti: Coop ti dà un buono da 500 franchi, la Migros vacanze aggiuntive e vantaggi bancari, MediaMarkt un laptop che puoi tenere anche quando hai completato il percorso.

Come mai? Perché anche se il settore del commercio al dettaglio è estremamente popolare si fa fatica a trovare nuova linfa: «Aumentano i giovani che continuano a studiare, e non è facile per loro riempire i posti vacanti», commenta Marta Kwiatkowski del Gottlieb Duttweiler Institute.

Ma anche se è prassi, non significa che sia una cosa per forza di cose corretta: «Per certi versi è un po' una forma di bullismo economico esercitato dalle grandi catene», spiega Kwiatkowski, «le vittime, in questo senso, sono soprattutto le altre aziende più piccole che non possono mettere sul tavolo le medesime offerte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

87 4 anni fa su tio
Interessante. Quindi la prassi è concedere una gratifica preventiva agli apprendisti, che lavoreranno al pari di un ''operaio non qualificato'' (leggesi ''manovale'') ma con un terzo dello stipendio, e che alla fine della carriera di studio l'apprendista deve ringraziarti dell'opportunità concessagli. È vero, potresti assumere il neo-diplomato a fine studi, che prenderà il posto di un neo-pensionato; ma in quest'epoca di taglio del personale per ogni dipendente che va in pensione, ne vengono licenziati ancora tre per ridimensionamento dell'organico.
NOTIZIE PIÙ LETTE