Cerca e trova immobili

SVIZZERAFiducia dei consumatori, indice ancora al di sotto della media

05.08.19 - 08:23
Le insicurezze legate all'evoluzione dei bilanci familiari limitano le aspettative degli intervistati
tipress (archivio)
Fiducia dei consumatori, indice ancora al di sotto della media
Le insicurezze legate all'evoluzione dei bilanci familiari limitano le aspettative degli intervistati

BERNA - In Svizzera l'indice del clima di fiducia dei consumatori rimane leggermente al di sotto della media. Le insicurezze legate all'evoluzione dei bilanci familiari limitano le aspettative, si legge in un comunicato odierno della Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

In luglio l'indice segnava -8 punti, appena al di sotto della sua media pluriennale (-5 punti). Rispetto al rilevamento di aprile (-9 punti) si tratta di un miglioramento minimo.

La cautela emerge soprattutto dalle considerazioni che i consumatori esprimono sulle loro finanze personali. Sia la situazione passata (-13 punti), sia quella futura (-8 punti) vengono valutate con un punteggio nettamente inferiore alla media (che si situa rispettivamente a -6 e +2 punti). Perciò non sorprende che anche la propensione agli acquisti importanti sia sotto la media (-11 punti, media -6 punti).

Gli intervistati hanno invece manifestato un leggero ottimismo riguardo al futuro della situazione economica generale. Il sottoindice corrispondente segnava 0 punti, superando così la media (-9 punti) ma rimanendo comunque un po' al di sotto dei valori che hanno caratterizzato gli anni 2017 e 2018, quando l'economia era particolarmente dinamica.

Per ciò che concerne il mercato del lavoro, gli intervistati rimangono globalmente fiduciosi, anche se le loro attese riguardo all'evoluzione del tasso di disoccupazione sono peggiorate. Il sottoindice è aumentato in misura significativa (dai 31 punti del mese di aprile ai 39 di luglio), pur restando comunque molto al di sotto della media (48 punti).
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE