Cerca e trova immobili

REGNO UNITOUbs citata a Londra per sospetta manipolazione del mercato delle divise

29.07.19 - 11:40
Si parla di un danno di 1,2 miliardi di sterline, fra le altre querelate anche la Banca di Scozia e le americane JP Morgan e Barclays
Deposit
Ubs citata a Londra per sospetta manipolazione del mercato delle divise
Si parla di un danno di 1,2 miliardi di sterline, fra le altre querelate anche la Banca di Scozia e le americane JP Morgan e Barclays

LONDRA - UBS e altre quattro banche sono nel mirino di un'azione legale collettiva per sospetta manipolazione del mercato delle divise: l'esposto è stato presentato al Competition Appeal Tribunal (CAT) dallo studio legale americano Scott & Scott, che valuta a più di 1 miliardo di sterline (1,2 miliardi di franchi) il danno subito dagli investitori.

Oltre a UBS la causa interessa la britannica Royal Bank of Scotland (RBS) e le americane Barclays, JP Morgan e Citigroup. Contattate dalla Reuters, JP Morgan, RBS e UBS non hanno voluto rilasciare dichiarazioni sul caso, mentre Barclays e Citigroup non sono risultate raggiungibili.

Lo scorso 16 maggio la Commissione europea aveva inflitto una multa complessiva di 1,07 miliardi di euro a JPMorgan, Barclays, RBS, Citigroup e alla giapponese Mitsubishi UFJ (MUFG) per aver partecipato a un cartello sul mercato delle transazioni in valuta straniera. UBS era pure implicata nell'indagine, ma aveva beneficiato della piena immunità perché aveva annunciato l'esistenza dell'intesa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE