Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl franco si rafforza ancora, aggiornato il massimo degli ultimi due anni

25.07.19 - 11:09
Stamani l'euro ha toccato un minimo a 1,0962, valori che non si vedevano più dal luglio 2017
Keystone
Il franco si rafforza ancora, aggiornato il massimo degli ultimi due anni
Stamani l'euro ha toccato un minimo a 1,0962, valori che non si vedevano più dal luglio 2017

ZURIGO - Il franco si rafforza ulteriormente sull'euro, aggiornando il massimo da due anni sull'euro: stamani la moneta europea ha toccato un minimo a 1,0962, valori che non si vedevano più dal luglio 2017.

Da giorni l'euro è sorvegliato speciale, in vista della riunione odierna della Banca centrale europea (Bce). Nessuno sa con precisione cosa comunicherà l'istituto di Francoforte: un ulteriore taglio immediato dei tassi non è considerato probabile dalla maggior parte degli osservatori, ma nulla è escluso.

Le mosse della Bce avranno un impatto non indifferente sulla Banca nazionale svizzera (BNS), che valuterà a sua volta la situazione monetaria la settimana prossima. I margini di manovra dell'istituto vengono considerati limitati, mentre non mancano le critiche a una politica di tassi negativi che suscita malumori per l'impatto sui rendimenti degli investimenti e timori riguardo alla forte crescita dell'indebitamento ipotecario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
Guardando i valori delle monete, pare che la BNS stia intervenendo sui mercati delle divise. Il franco è in "perdita" su dollaro, sterlina e euro. Dimostrazione che la BNS si sta muovendo.

Bayron 4 anni fa su tio
Bene!! Sempre più conveniente fare la spesa in Italia, viaggiare, vacanze, cene e panzi! Felice!!!

moma 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Ma vivere in Svizzera comodamente protetti e assistiti da mamma elvezia. E si.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a moma
Anche mamma Elvezia fa la spesa all'estero! Granito dalla Cina per le FFS, serramenti dalla Polonia per palazzo federale, berretti dall'Austria e scarponi dalla Romania per l'esercito svizzer... Però, guai se un cittadino va a comperarsi un pacco di pasta in Italia. Viene visto come un traditore della Patria!

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Commento utile e intelligente che evidenzia una "verità mimetizzata", un po' come accade quando riesci a vedere l'immagine sottostante in una illusione ottica 3D.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Parte di una risposta ad un'interrogazione di Regazzi sul "travertino romano Stazione di Bellinzona". 3./4. Nella scelta dei materiali costruttivi, se possibile le FFS considerano anche alternative locali. In concreto, per la stazione di Bellinzona sono state valutate le seguenti pietre: il marmo Cristallina bianco, il granito di Peccia, il granito di Onsernone e il travertino. La scelta delle FFS è caduta sul travertino in quanto rappresentava l'alternativa migliore dal punto di vista estetico, funzionale ed economico. La fornitura e la posa della pietra naturale scelta sono state affidate a un'impresa ticinese. Per questi lavori sono stati stanziati 150 000 franchi. Il costo del travertino ammonta a circa 40 000 franchi. Che si scivola e diversi sono finiti all'Ospedale poco importa ;-((

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
In 5 anni, per il "turismo degli acquisti " a livello svizzero siamo passato dai 5 ai 10 miliardi; i ticinesi contribuiscono con più di 800 milioni ( 2015 eravamo a 514 ). Accidenti costa un pacco di pasta-;)
NOTIZIE PIÙ LETTE