Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiazza economica zurighese regina dell'innovazione

09.07.19 - 11:46
Il quadro di valutazione dell'innovazione regionale (RIS) mette a confronto 238 regioni di 23 paesi dell'UE. Zurigo si colloca ben al di sopra (60%) della media
Keystone - foto d'archivio
Piazza economica zurighese regina dell'innovazione
Il quadro di valutazione dell'innovazione regionale (RIS) mette a confronto 238 regioni di 23 paesi dell'UE. Zurigo si colloca ben al di sopra (60%) della media

ZURIGO - Secondo un rapporto della Commissione europea, la piazza economica di Zurigo è il campione continentale dell'innovazione. Il quadro di valutazione dell'innovazione regionale (RIS) mette a confronto 238 regioni di 23 paesi dell'UE, compresi la Norvegia, la Serbia e la Svizzera. È la terza volta che la regione di Zurigo riceve questo riconoscimento.

Il RIS esamina la forza innovativa delle varie regioni sulla base di 17 indicatori. Stando a una nota odierna del Dipartimento dell'economia di Zurigo, la regione si colloca ben al di sopra (60%) della media UE.

La consigliera di stato responsabile dell'economia, nonché presidente dell'esecutivo cantonale, Carmen Walker Späh (PLR), si è detta orgogliosa di questo risultato. Tuttavia, ha messo in guardia dal riposarsi sugli allori. La pressione concorrenziale sulla piazza economica svizzera e zurighese continuerà infatti ad aumentare.

A suo avviso, la leadership di Zurigo è stata erosa negli ultimi anni. Späh vuole quindi concentrarsi ancora di più sulla necessità di fare rete, «come prevede il Parco dell'Innovazione di Dübendorf». Per la ministra, è infatti dovere dello Stato fornire condizioni quadro attraenti per le imprese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE