Keystone - foto d'archivio
SVIZZERA
09.07.2019 - 11:460

Piazza economica zurighese regina dell'innovazione

Il quadro di valutazione dell'innovazione regionale (RIS) mette a confronto 238 regioni di 23 paesi dell'UE. Zurigo si colloca ben al di sopra (60%) della media

ZURIGO - Secondo un rapporto della Commissione europea, la piazza economica di Zurigo è il campione continentale dell'innovazione. Il quadro di valutazione dell'innovazione regionale (RIS) mette a confronto 238 regioni di 23 paesi dell'UE, compresi la Norvegia, la Serbia e la Svizzera. È la terza volta che la regione di Zurigo riceve questo riconoscimento.

Il RIS esamina la forza innovativa delle varie regioni sulla base di 17 indicatori. Stando a una nota odierna del Dipartimento dell'economia di Zurigo, la regione si colloca ben al di sopra (60%) della media UE.

La consigliera di stato responsabile dell'economia, nonché presidente dell'esecutivo cantonale, Carmen Walker Späh (PLR), si è detta orgogliosa di questo risultato. Tuttavia, ha messo in guardia dal riposarsi sugli allori. La pressione concorrenziale sulla piazza economica svizzera e zurighese continuerà infatti ad aumentare.

A suo avviso, la leadership di Zurigo è stata erosa negli ultimi anni. Späh vuole quindi concentrarsi ancora di più sulla necessità di fare rete, «come prevede il Parco dell'Innovazione di Dübendorf». Per la ministra, è infatti dovere dello Stato fornire condizioni quadro attraenti per le imprese.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-25 09:46:23 | 91.208.130.89