Cerca e trova immobili

SVIZZERAValora rescinde i contratti con i negozi Avec

03.07.19 - 08:57
I partner in franchising del gruppo riceveranno la disdetta entro la fine di questo mese
Keystone (archivio)
I trenta partner gestiscono oltre cinquanta punti vendita.
I trenta partner gestiscono oltre cinquanta punti vendita.
Valora rescinde i contratti con i negozi Avec
I partner in franchising del gruppo riceveranno la disdetta entro la fine di questo mese

MUTTENZ - Valora non vuole più avere gestori indipendenti per i negozi Avec: entro la fine di luglio invierà ai suoi trenta partner di franchising la disdetta del contratto, ha dichiarato all'agenzia AWP un portavoce del gruppo confermando una notizia pubblicata oggi da "20 Minuten".

I trenta partner gestiscono a proprio rischio 54 punti vendita del marchio Avec - su un totale di oltre 150 - e versano a Valora una tassa di franchising. I contratti saranno rescissi per fine anno. In cambio verrà proposto ai gestori un contratto d'agenzia, si legge nell'articolo. Le condizioni contrattuali saranno negoziate a partire da agosto, ha spiegato il portavoce.

Valora motiva il passo con la semplificazione: la gestione parallela di diversi sistemi di partenariato (agenzie e franchising) oltre all'esercizio in proprio comporta una complessità sempre maggiore.

«Con la focalizzazione dei sistemi di partenariato sul modello d'agenzia siamo in grado di ridurre tale complessità», ha affermato il portavoce. Nel prossimo anno fino a 90 edicole del marchio K-Kiosk saranno trasformati in negozi Avec. Inoltre il gruppo vuole aprire nuove succursali Avec. In tal modo aumenta ulteriormente la necessità di una semplificazione dei modelli di gestione.

Prezzi unitari diventano sempre più importanti sul mercato ed è molto più facile imporli attraverso agenzie: per esse Valora può infatti determinare in maniera uniforme i prezzi dell'assortimento, ha spiegato il portavoce. I gestori di franchising possono per contro fissarli autonomamente.

Inoltre con il modello d'agenzia è possibile introdurre una gestione delle merci e proposte di ordinazioni comuni e anche i prodotti regionali potrebbero essere acquistati congiuntamente. «Inoltre sarebbe facile effettuare spostamenti di prodotti all'interno della rete», ha aggiunto il portavoce.

Valora non ha voluto indicare quali effetti finanziari avrà la riorganizzazione per il gruppo. Per i partner di franchising le conseguenze dipendono da caso a caso. Attualmente questi possono tenersi gli utili generati, mentre quali gestori di agenzie riceveranno una provvigione sul fatturato. «Con questa pagano tra le altre cose gli stipendi», ha spiegato il portavoce. I costi per il personale non vengono prescritti da Valora, a parte il salario minimo che è fissato nel contratto collettivo di lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 4 anni fa su tio
E già, Valora non succhia sangue abbastanza con l'attuale situazione...
NOTIZIE PIÙ LETTE