Keystone - foto d'archivio
SVIZZERA
02.07.2019 - 11:090

Tasso di copertura in calo per le casse pensioni

Lo rivela un'analisi pubblicata oggi dalla società di consulenza Willis Towers Watson

ZURIGO - Il tasso di copertura medio delle casse pensioni delle trenta maggiori aziende quotate alla Borsa svizzera è diminuito lo scorso anno di quattro punti percentuali, all'81%. Lo rivela un'analisi pubblicata oggi dalla società di consulenza Willis Towers Watson.

Il peggioramento è dovuto a una contrazione del 2,2% (-4,4 miliardi di franchi) degli impegni di previdenza, mentre al contempo i patrimoni sono diminuiti del 4,4% (-4 miliardi). Le imprese restano comunque ancora ben posizionate, rileva Willis Towers Watson.

Considerando che AXA, uno dei maggiori offerenti di soluzioni di assicurazione completa collettiva, è uscita da questo segmento diventerà tuttavia più difficile garantire tramite il mercato il rischio di longevità delle casse pensione.

I tassi di copertura medi delle società sono scesi a livello mondiale nel 2018: il Willis Towers Watson Pension 100 Index è calato dall'87% nel 2017 all'86%. Con l'81% la Svizzera si situa quindi sotto la media internazionale; il cattivo risultato viene spiegato principalmente con il livello molto più basso dei tassi d'interesse nella Confederazione in seguito alla politica dei tassi negativi applicata dalla Banca nazionale (BNS).

«Se i tassi resteranno bassi o addirittura diminuiranno ulteriormente, come viene attualmente osservato a livello globale, ciò condurrà a impegni di previdenza ancora maggiori», afferma citato in un comunicato l'esperto di casse pensioni Peter Zanella. Ciò accresce a sua volta la necessità di finanziamento e potrebbe richiedere un adeguamento della strategia d'investimento e delle prestazioni.

Lo studio di Willis Towers Watson analizza gli impegni di previdenza nonché l'ammontare e l'evoluzione delle spese di previdenza delle aziende quotate nello Swiss Leader Index (SLI).

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-05-29 00:58:59 | 91.208.130.87