Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrezzi delle costruzioni in aumento

20.06.19 - 10:20
L'indice dei prezzi, elaborato due volte l'anno, registra un aumento dello 0,5%
Keystone
Prezzi delle costruzioni in aumento
L'indice dei prezzi, elaborato due volte l'anno, registra un aumento dello 0,5%

NEUCHÂTEL - I costi nel settore delle costruzioni in Svizzera sono cresciuti. L'indice dei prezzi delle costruzioni, elaborato due volte l'anno dall'Ufficio federale di statistica (UST), registra un aumento dello 0,5% a 99,8 punti nel periodo da ottobre 2018 ad aprile 2019.

La progressione nel periodo in rassegna rispecchia l'aumento dei costi nell'edilizia e la stabilità di quelli del genio civile, indica un comunicato odierno dell'UST.

Nell'edilizia l'aumento dell'indice dei prezzi rispetto al semestre precedente è dovuto essenzialmente al rialzo dei prezzi nella "costruzione grezza 1" (manufatti di muratura) e negli "impianti sanitari". In aumento anche i prezzi delle "finiture 2" (pavimenti), sebbene in maniera meno marcata.

La progressione si registra in tutte le grandi regioni, principalmente nella Svizzera nordoccidentale (+1,1%).

La stabilità dell'indice dei prezzi del genio civile rispetto ad ottobre 2018 è - secondo l'UST - da ricondurre soprattutto al rincaro degli "onorari", compensato da una flessione dei prezzi dei "lavori esterni", in particolare dei "piccoli tracciati" (movimenti di terra).

I costi sono aumentati nella regione del Lemano, nella Svizzera centrale e a Zurigo, mentre sono diminuiti nella Svizzera orientale, nell'Espace Mittelland e nella Svizzera nordoccidentale. L'incremento più consistente è stato accertato nella regione del Lemano (+0,8%), mentre la diminuzione maggiore è stata registrata nella Svizzera orientale (-1,0%).

Su base annua, quindi aprile 2019-aprile 2018, i prezzi delle costruzioni sono incrementati dello 0,7%.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE