Keystone
Si punta su giovani dai 18 ai 32 anni.
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
25 min
Philip Morris taglierà fino a 256 posti di lavoro in Svizzera
Le misure interesseranno perlopiù le sedi di Losanna e Neuchâtel
LUCERNA
1 ora
Approvato il compromesso sull'apertura dei negozi
La nuova legge prevede un'estensione degli orari ma una sola vendita serale alla settimana
LUCERNA
1 ora
Più edifici danneggiati per un'auto in fiamme
L'incendio si è verificato domenica a Ermensee
SVIZZERA
1 ora
Nuovo direttore per la Società biblica
Eva Thomi passa il testimone a Benjamin Doberstein
SVIZZERA
1 ora
Psicosi da virus: «Non voglio cinesi nel mio ristorante»
La paura per il coronavirus prende piede. Alcuni esercenti non ammettono più comitive di turisti asiatici nei loro locali
SVIZZERA
2 ore
Un referendum contro l'olio di palma
Il sindacato agricolo Uniterre e il viticoltore Willy Cretegny contestano l'accordo di libero scambio con l'Indonesia approvato dal Parlamento
SVIZZERA
2 ore
Il coronavirus mette le ali al franco
Bene rifugio per antonomasia, la nostra moneta segna un nuovo record sull'euro: era dal 2017 che la valuta europea non scendeva sotto l'1,07
FOTO
NIDVALDO
2 ore
Come l'autogru riemerge dal lago
Il mezzo pesante era finito in acqua la mattina del 15 gennaio. A 30 metri di profondità, è stato assicurato con cavi d'acciaio
SVIZZERA
3 ore
Thiam nel mirino della Finma per i pedinamenti
Direttore e Cda, se hanno violato le regole della buona gestione, potrebbero essere chiamati alle dimissioni
SVIZZERA
3 ore
Alexandra Karle a capo di Amnesty Svizzera
La 52enne vanta una lunga esperienza nel campo dei diritti umani e della comunicazione
SVIZZERA
14.06.2019 - 11:410

Swiss cerca piloti e corteggia le donne

Lorenzo Stoll: «Presso Swiss cerchiamo ogni anno tra i 50 e i 60 piloti per sostenere la nostra crescita»

GINEVRA - Swiss manda all'aria alcuni stereotipi sulla professione di pilota per promuovere l'assunzione di nuovo personale in un contesto di crescente concorrenza tra compagnie aeree.

Una nuova campagna promozionale di Swiss si rivolge in particolare alle donne, alle persone di media istruzione e anche ai portatori di occhiali.

Diffusa sui social network, su Internet e attraverso manifesti, la campagna promozionale è volutamente "provocatoria" per stimolare la curiosità dei giovani dai 18 ai 32 anni, le cui aspettative non sono più quelle delle generazioni precedenti, osserva il direttore dell'associazione dei piloti Aeropers, Henning Hoffmann, intervistato da AWP. Era necessario un nuovo stile di marketing, «perché oggi non è più così facile trovare candidati».

Si calcola che l'aviazione civile dovrà impiegare centinaia di migliaia di piloti (da 600'000 a 800'000) in tutto il mondo nei prossimi vent'anni, a causa dell'esplosione del traffico. «Presso Swiss cerchiamo ogni anno tra i 50 e i 60 piloti per sostenere la nostra crescita», afferma Lorenzo Stoll, direttore della compagnia per la Svizzera romanda.

Per facilitare il reclutamento Swiss deve fare una riflessione interna, ad esempio sull'organizzazione dell'orario di lavoro. L'azienda prevede inoltre di assumere molti più piloti donne. «Ora rappresentano il 5% della nostra forza lavoro (su un totale di 1358 piloti alla fine del 2018), che è troppo poco», osserva Stoll.

La campagna ha anche lo scopo di dimostrare che la professione è aperta a una varietà di profili, al di là dello stereotipo del pilota uomo, snello, che indossa una camicia bianca. I criteri per iniziare un corso di formazione - che dura circa due anni - richiedono, ad esempio, di avere un'altezza compresa tra 1,60 e 1,98 metri, un'età compresa tra i 18 e i 32 anni, una maturità o un diploma professionale. «Non è necessario aver frequentato i politecnici di Zurigo o Losanna», afferma Lorenzo Stoll. «Cerchiamo prima di tutto personalità, un certo stato d'animo».

Swiss in passato è arrivata a pubblicare un annuncio - ora in gran parte ritirato - che suscitò una piccola controversia: «Gli studi non fanno per te? Diventa pilota, si può decollare anche senza aver studiato». Swiss preferisce ora mostrare slogan che evidenziano l'empatia e la forza mentale, che sono essenziali in questa professione, così come il suo desiderio di rendere la sua forza lavoro più femminile.

Allo stesso modo, la campagna insiste sul fatto che i portatori di occhiali sono i benvenuti. Le correzioni della vista non pregiudicano in alcun modo la possibilità di volare, come riconosce da circa 20 anni l'Ufficio federale dell'aviazione civile (Ufac). Anche in questo caso, «dobbiamo sfatare alcune idee preconcette».

Per Swiss, la sfida è anche quella di soddisfare nuove aspettative. Lo stipendio e il prestigio associati alla professione sono diventati agli occhi dei candidati piuttosto secondari rispetto al desiderio di autonomia e all'auspicio di evolvere in un ambiente stimolante.

«I giovani piloti vogliono preservare la privacy e partecipare alla programmazione degli orari», spiega Henning Hoffmann. I modelli abituali di lavoro a tempo parziale non sono una panacea perché hanno anche loro una certa rigidità. Un comandante di bordo di Swiss guadagna tra 148'000 franchi (sui voli di corto raggio) e 210'000 franchi all'anno (a lungo raggio), più spese e altre prestazioni. La conoscenza del tedesco e dell'inglese è essenziale.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-27 12:45:55 | 91.208.130.89