Cerca e trova immobili

SVIZZERA/GIAPPONEMaurer incontra il premier Shinzo Abe, si parla di finanza

10.06.19 - 08:42
Le parti hanno evidenziato le «straordinarie relazioni economiche esistenti» e discusso di come intensificarle ulteriormente
Keystone
Maurer incontra il premier Shinzo Abe, si parla di finanza
Le parti hanno evidenziato le «straordinarie relazioni economiche esistenti» e discusso di come intensificarle ulteriormente

TOKYO - Questioni finanziarie globali, relazione bilaterali e revisione dell'accordo di libero scambio, ma anche la situazione in Corea, Cina e Iran: sono questi i temi affrontati oggi a Tokyo dal presidente della Confederazione Ueli Maurer e dal premier giapponese Shinzo Abe.

Durante il colloquio - informa un comunicato del Dipartimento federale delle finanze (DFF) - Maurer ha ringraziato la controparte per aver invitato la Svizzera a partecipare all'incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 ("Finance Track") tenutosi durante il fine settimana a Fukuoka. La Confederazione non fa infatti parte del G20, è presente solo su invito nell'ambito finanziario.

Le parti hanno evidenziato le «straordinarie relazioni economiche esistenti» e discusso di come intensificarle ulteriormente, spiega il DFF. L'ex presidente dell'UDC ha riaffermato la volontà della Svizzera di rivedere l'accordo bilaterale di libero scambio e di partenariato, applicato da un decennio. Il colloquio ha toccato anche temi regionali concernenti la penisola coreana, la Cina e l'Iran, come pure una possibile collaborazione nel settore della cibersicurezza.

Il presidente della Confederazione e il premier nipponico si sono confrontati sulle sfide concernenti il sistema finanziario ed economico globale, tra cui la digitalizzazione e gli investimenti sostenibili. Su questi temi verteva anche l'incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20.

Per quanto riguarda l'imposizione dell'economia digitale, Maurer ha sottolineato la necessità di una soluzione fiscale basata sul consenso e la volontà della Svizzera di tassare gli utili laddove viene realizzato valore aggiunto. Berna accoglie inoltre con favore gli importanti lavori condotti sotto la presidenza giapponese del G20, che promuovono investimenti volti a realizzare nel lungo termine infrastrutture sostenibili. È stata sollevata anche la questione dell'invecchiamento della popolazione affrontata sempre nel quadro del G20.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE