Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Posta: utile trimestrale in calo a 130 milioni di franchi

28.05.19 - 11:54
Il numero delle lettere inviate ha subìto una contrazione di 20 milioni
Keystone
La Posta: utile trimestrale in calo a 130 milioni di franchi
Il numero delle lettere inviate ha subìto una contrazione di 20 milioni

BERNA - La Posta ha archiviato il primo trimestre del 2019 con un utile di 130 milioni di franchi, in calo di 17 milioni (-12%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tale flessione è imputabile principalmente ai bassi tassi di interesse presso PostFinance e alla contrazione dei ricavi nell'attività di base, indica l'ex regia federale in una nota odierna.

L'utile operativo EBIT (prima della deduzione di interessi e imposte) si è attestato a 172 milioni di franchi, 35 milioni in meno (-17%) del primo trimestre 2018. Nel periodo in rassegna i ricavi operativi sono diminuiti di 60 milioni (-3%), raggiungendo i 1936 milioni.

Lettere in calo, pacchi in crescita - Cattive notizie anche per il settore delle lettere PostMail: quest'ultimo ha conseguito nei primi tre mesi del 2019 un utile di 109 milioni di franchi, in calo di 8 milioni (-7%) rispetto a un anno prima. Il numero delle lettere inviate ha subìto una contrazione di 20 milioni. «Grazie alla costante ottimizzazione dei processi interni e all'andamento positivo delle attività internazionali è stato possibile, come negli anni passati, compensare la flessione del risultato», precisa la Posta.

È invece ancora cresciuto (+7,4%) il volume dei pacchi inviati: il gigante giallo ne recapita mediamente ogni giorno feriale oltre 500'000 in Svizzera. Nel primo trimestre PostLogistics ha tuttavia conseguito un utile pari a 33 milioni di franchi, in calo di 1 milioni rispetto all'anno precedente. «La causa principale della flessione è riconducibile agli investimenti per l'incremento della capacità», sottolinea l'ex regia federale.

Versamenti in calo e PostFinance sotto pressione - Dal canto suo il comparto RetePostale ha visto diminuire la sua perdita di esercizio di 5 milioni di franchi a -21 milioni. Grazie alla ristrutturazione della rete degli uffici postali, la Posta è riuscita a contenere i deficit registrati nel "core business" delle lettere e dei versamenti effettuati allo sportello.

Il persistere della situazione di criticità dei mercati finanziari e dei capitali, abbinata a tassi d'interesse bassi e in parte negativi, resta una grande sfida per PostFinance: il comparto finanziario della Posta ha archiviato il primo trimestre con un utile di 80 milioni di franchi, 16 milioni in meno (-13%) rispetto all'anno precedente. I proventi da interessi sono scesi di 42 milioni di franchi.

Il 31 marzo 2019 la Posta aveva in organico 41'076 persone, 489 in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 4 anni fa su tio
Sono felice: Privatizzate, Privatizzate ristrutturate assumete top CEO strapagati e licenziate personale per pagare i loro stipendi . POSTE andate a fan..............

seo56 4 anni fa su tio
Bene!!!! Chiedetevi il perché!!
NOTIZIE PIÙ LETTE