Cerca e trova immobili

SVIZZERAContributi ridotti, Caritas abbandona cinque Paesi

17.05.19 - 12:19
«La ragione della scelta strategica è da ricercare nelle nuove sfide che presenta il finanziamento di progetti per i più bisognosi nel quadro della cooperazione internazionale»
Keystone
Contributi ridotti, Caritas abbandona cinque Paesi
«La ragione della scelta strategica è da ricercare nelle nuove sfide che presenta il finanziamento di progetti per i più bisognosi nel quadro della cooperazione internazionale»

BERNA - La riduzione dei contributi destinati ai progetti di aiuto prevista dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) avrà conseguenze per Caritas Svizzera. L'ong ha annunciato che lascerà cinque nazioni, facendo scendere da 20 a 15 i Paesi in cui opera.

Nei prossimi mesi, viene indicato in un comunicato odierno, Caritas abbandonerà gradualmente la sua presenza in Bangladesh, India, Kenya, Palestina e Colombia. In questo modo potrà lavorare più efficientemente e migliorare ulteriormente le proprie opportunità nelle gare d'appalto internazionali, si legge nella nota.

La ragione della scelta strategica è da ricercare nelle nuove sfide che presenta il finanziamento di progetti per i più bisognosi nel quadro della cooperazione internazionale, spiega Caritas. I tagli ai fondi annunciati dall'Ufficio degli aiuti umanitari della Comunità europea (ECHO) sono stati finora contenuti, ma sarà necessario elaborare soluzioni entro due anni.

Inoltre, la DSC, a partire dal 2021, vuole diminuire di 2,5 milioni di franchi i fondi ai programmi delle grandi agenzie umanitarie. In generale, l'acquisizione di contributi è diventata più impegnativa e onerosa ed è difficile prevedere quali risorse saranno disponibili in futuro, afferma l'ong.

Nella maggior parte dei casi, ha detto a Keystone-ATS il direttore di Caritas Svizzera Hugo Fasel, la ritirata dalle cinque nazioni è già iniziata da qualche tempo. Ha poi fornito l'esempio del Kenya, dove tutti i progetti stanno giungendo a termine.

Oltre all'addio ai Paesi sopraccitati, Caritas fa sapere che attuerà in maniera sistematica programmi di aiuto in Indonesia e Mozambico, nonché in Colombia e Brasile a seguito della crisi venezuelana. Fornirà anche assistenza in caso di nuove catastrofi.

Il rinnovo del portafoglio di Paesi - precisa Caritas - non implica uno snellimento degli effettivi nell'ambito della cooperazione internazionale. L'organizzazione sottolinea la propria solida situazione finanziaria, dovuta in gran parte al fatto che negli ultimi anni è riuscita ad aumentare e mantenere elevato il numero delle donazioni private, nonostante la crescente concorrenza.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 4 anni fa su tio
Leggo che abbandonano la Colombia, il paese alleato degli USA che avrebbe voluto invadere il Venezuela dove da quando mi risulta la Caritas non è presente......

don lurio 4 anni fa su tio
Si vede che i disoccupati sono disoccupati non vogliono lavorare anche a fare i lavori umilianti ma che disoccupati siete…… Se gli hanno offerto una camera gratis completa hanno fatto bene a rispondere troppo datata se no il proprietario non la proponeva come offerta...

mary50 4 anni fa su tio
voi siete gia' stati disoccupati all'eta' di 60 annni. Vi obbligano a lavorare per mesi alla Caritas Ticino dove ti fanno fare dei lavori umilianti, smembrare vecchi computer, smontare vecchi tagliaerba, cogliere mirtilli, ecc. tutto dalle 8 del mattino alle 18 di sera. mai darei un franco per sostenere questa pseudo societa' caritevole.

mary50 4 anni fa su tio
sierte gia stati in disoccupazione? La Caritas vi obbliga a lavori che vi occupano dalle 8 del mattino alle 18 di sera a lavori umilianti, spaccare computer, tagliaerba vecchi e altri apparecchi senza nessuna pausa. Ti fanno sentire una nullita'. Sei disoccupato a 60 anni e ti umiliano. Nessuna pieta' Per Caritas ticino. Mai offrirei un franco di sostegno per questa societa' che si fa passare per un'azienda umanitaria... ma per me la ritengo di puro sfruttamento.

Tato50 4 anni fa su tio
Ti credo !!!! Gli offri una camera completa GRATIS, vengono a vederla e ti senti dire "è troppo datata" . Per i rifugiati e i bisognosi andiamo da Lipo o Conforama................... Ma per Caritas, fate un pochino schifo ;-((((

Tato50 4 anni fa su tio
Ti credo !!!! Gli offri una camera completa GRATIS
NOTIZIE PIÙ LETTE