Cerca e trova immobili

SVIZZERATerre des hommes è in difficoltà: a rischio 60 impieghi a Losanna

10.05.19 - 17:43
Il deficit alla fine di marzo era di 14,5 milioni di franchi, su un budget di 113 milioni
Keystone - foto d'archivio
Terre des hommes è in difficoltà: a rischio 60 impieghi a Losanna
Il deficit alla fine di marzo era di 14,5 milioni di franchi, su un budget di 113 milioni

LOSANNA - Terre des hommes ha problemi finanziari e deve adottare importanti misure di risparmio. Nella sede di Losanna sono a rischio una sessantina di impieghi.

I conti dell'ultimo esercizio hanno chiuso in rosso: «Il deficit alla fine di marzo era di 14,5 milioni di franchi, su un budget di 113 milioni», ha dichiarato a Keystone-ATS la portavoce dell'organizzazione, Ivana Goretta, confermando una notizia diffusa dai quotidiani 24heures e Le Temps.

Ci aspettavamo un deficit di 7 milioni e avevamo riserve per affrontarlo, ha aggiunto, precisando che la differenza di 7,5 milioni è dovuta a un «errore di stima». L'ong sta ancora cercando di capire «cosa non abbia funzionato». Può solo assicurare che non c'è stata nessuna malversazione finanziaria e che i fondi sono stati impiegati in modo corretto.

Terre des hommes è la più grande organizzazione di aiuto all'infanzia in Svizzera. Fondata nel 1960 da Edmond Kaiser, è attiva in oltre 45 Paesi e dà lavoro a 2500 persone in tutto il mondo. Negli ultimi anni ha aumentato notevolmente il suo personale a Losanna.

«Nel 2016, meno di 100 persone lavoravano nella sede centrale. Nel 2018 eravamo 230», ha precisato Goretta. «Si tratta di una crescita significativa», ha rilevato, ammettendo che forse è avvenuta un po' in fretta.

L'ong dovrà separasi da una parte del suo personale. Secondo Goretta, «sono toccati una sessantina di impieghi a Losanna». Alcune misure sono già state adottate: sospensione dei viaggi all'estero, ricerca di qualcuno che rilevi parte dei locali losannesi e nessuna sostituzione di alcuni impieghi, in particolare nella direzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE