Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl peso della Brexit: crolla l'export verso il Regno Unito

30.04.19 - 15:28
Dopo il picco del 2015 (con 11,7 miliardi di franchi), le cifre hanno fatto registrare una lieve flessione nei due anni successivi per poi crollare (-23%) nel 2018
archivio
L’Amministrazione federale delle dogane (AFD) ha pubblicato oggi un’analisi sull’effetto delle incertezze legate alla Brexit.
L’Amministrazione federale delle dogane (AFD) ha pubblicato oggi un’analisi sull’effetto delle incertezze legate alla Brexit.
Il peso della Brexit: crolla l'export verso il Regno Unito
Dopo il picco del 2015 (con 11,7 miliardi di franchi), le cifre hanno fatto registrare una lieve flessione nei due anni successivi per poi crollare (-23%) nel 2018

BERNA - Le incertezze legate alla Brexit si fanno sentire sugli scambi fra Svizzera e Regno Unito: è quanto rivela un'analisi pubblicata oggi dall'Amministrazione federale delle dogane (AFD), che fa il punto sulla situazione.

I due paesi sono entrambi noti per essere centri del commercio mondiale dell'oro: non stupisce quindi che i metalli preziosi hanno rappresentato nel 2018 la quota maggiore delle importazioni elvetiche dal Regno Unito, che è il principale fornitore della Svizzera: il volume è stato pari a 17,8 miliardi di franchi.

L'evoluzione dell'export elvetico mostra però l'impatto dell'insicurezza generata dalla prevista uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea: dopo aver raggiunto un picco di 11,7 miliardi di franchi nel 2015, le esportazioni sono leggermente diminuite nel 2016 e nel 2017, per poi crollare del 23% a 8,8 miliardi di franchi nel 2018, tornando ai livelli del 2012.

Nel periodo 2012-2018 i prodotti chimico-farmaceutici hanno rappresentato quasi due quinti dell'export. In questo settore il Regno Unito è però sceso al nono posto fra i principali partner commerciali. Rimane invece nei primi cinque nei campi della gioielleria, delle derrate alimentari, degli orologi e dei veicoli; è sesto nel settore delle macchine e dell'elettronica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 4 anni fa su tio
Buona festa anche a te

Danny50 4 anni fa su tio
Leggiti i dati economici e guarda come si comporta la sterlina. A parte che la Brexit non è ancora avvenuta, l’economia britannica sta meglio ma molto meglio di tutti i paesi dell’eurozona. La Svizzera a forza di fare la lecchina e la cameriera dell’UE a termine si ridurrà nel medesimo stato, dopo che il 70% di abitanti sarà europeo per immigrazione di massa che possiamo ringraziare grazie a persone come Galium.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Ma lui, come quasi tutti i sinistri vive in un mondo tutto suo, purtroppo poi i danni li pagano TUTTI non solo lui o i suoi amici. Saluti e Buona festa ;o))))

Danny50 4 anni fa su tio
Basta scrivere scemenze... please !

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Ma quali scemenze?! Sono dati di fatto che danno fastidio a chi non vuole riconoscere i danni della brexit, non solo per il Rego Unito, ma anche per la Svizzera

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Ma su quali basi si può dedurre che la causa sia la brexit!!! È proprio vero che non c'è peggior cieco di chi NON VUOL VEDERE!!! La Svizzera ha già firmato accordi BILATERALI con la GB proprio in previsione della brexit, TU invece sei fossilizzato a quanto propaganda il tuo partito!!! SVEGLIA!!!

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ma che propaganda! Ma che partito! Invece di vaneggiare con le solite frasi fatte, trite e ritrite, rileggiti l'articolo che parla, sulla base di dati effettivi, del calo delle esportazioni svizzere verso il Regno Unito, proprio a causa della brexit.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Sei capace di leggere?!? Come al solito capisci Roma per toma!!! Dove avrei scritto che i dati non siano reali??? Dico solo che la Svizzera ha già previsto e firmato accordi INERENTI la brexit, quindi le cause possono essere molteplici e momentanee, quindi il tuo commento pessimistico è a dir poco infondato e catastrofico proprio come diffondono i TUOI amici di partito!!! Quella che fai tu si chiama PROPAGANDA!!! IL MIO ERA UN COMMENTO!!!

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Si possono firmare tutti gli accordi possibili ma l'andamento delle esportazioni non è dettato da questi, almeno in un'economia di mercato. Le esportazioni svizzere in generale hanno avuto negli ultimi mesi cifre da record. Se viceversa quelle verso UK sono calate ci sarà pure una ragione. La spiegazione dell'articolista è perfettamente logica, anche se a qualcuno può dare fastidio. È un discorso puramente economico e commerciale, dove la politica e i partiti non c'entrano proprio nulla e non ha alcun senso tirarle in ballo.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Faccio notare che anche nel commercio la politica centra eccome se centra, chi firma gli accordi se non i rappresentanti POLITICI (Poi che dietro ci siano gli interessi di multinazionali che li "Ammorbidiscano" è altra storia) delle nazioni!!! Come è anche normale che i mercati abbiano dei momenti di alti e bassi negli scambi, nessun mercato sale soltanto. Nel TUO ragionamento invece è l'uscita della GB che porta al calo di esportazioni, cosa non vera, proprio in virtù degli accordi che mettono al riparo entrambe le nazioni, per cui se c'è un calo delle esportazioni la causa NON è certo la sola brexit, ma può avere molteplici motivi. TU invece ed è questa la differenza di ragionamento (O almeno è quello che SCRIVI) che fai è di dire che la causa sia SOLO la brexit. PS A me non da certo fastidio, NON ho azioni di nessun tipo!!!

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Gli scambi internazionali non riguardano solo le "odiate multinazionali" ma anche moltissime aziende medie e piccole che agiscono in condizioni di libero mercato, accordi o non accordi. Se l'andamento dell'export verso un paese va in controtendenza rispetto al trend generale ci sarà pure un motivo. Non mi sembra che ci sia nulla di scandaloso se un giornalista (ed io sono d'accordo con lui) lo identifichi nella brexit. Se qualcuno ha altre spiegazioni le fornisca. Ma non tiriamo in ballo la propaganda perché qui si tratta solo di analisi dei mercati internazionali.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Faccio notare che il "Trend" è in calo in quasi tutta EUROPA e che NESSUNA azienza, piccola o grande che sia, se fa affari all'estero DEVE avere l'appoggio nella propria nazione e dei suoi rappresentanti, cioè i POLITICI!!! Poi se TU hai visto mercati in "Pieno" sviluppo in questi ultimi mesi in europa, non saprei da dove prendi i tuoi dati!!! La Svizzera si salva perchè è al di fuori di certi OBBLIGHI europa e che avremo anche noi se firmeremo il famoso (Porcata immane per gli Svizzeri) accordo quadro che tanto piace ai sinistri!!! Se le multinazionali sono odiate è perchè per loro esiste solo il PROFITTO, senza nessun ritegno morale ed/ o etico verso l'ambiente e le persone che vivono su questo pianeta, se semini vento, raccogli tempesta!!! Poi se a te piacciono è una tua scelta personale!!!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Parte 1 Scusami, ma tu sai leggere e capire cosa gli altri scrivono o ti si chiude la vena e non capsci na mazza!?! E fino ad ora di cosa ho scritto! Di Svizzera e GB.Cosa centra l'UE con la GB? L'accordo riguarda esclusivamente la Svizzera e la GB in caso di brexit, l'UE NON centra NULLA!!! Certo che paragonare le multinazionali con centianaia di propri esponenti residenti nella sedi europee per manipolare i propri interessi presso l'UE stessa, con le piccole e medie imprese che hanno rappresentanza SOLO tramite i propri stati, non ti rende un esperto di mercati!!! Perchè solo gli ipocriti non sanno che TUTTO è gestito dalla politica e, questa viene maggiormente utilizzata se si governa lo stato, quindi cercare di far la verginella e dire cosa centri la politica col commercio e pura IPOCRISIA.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Parte 2 Chi governa un paese avrà politiche commerciali aderenti al proprio sistema di intendere l'economia, questa non è faziosità, ma è il sistema voluto dai sinistri che hanno dato il via a questo sistema, lo stesso che ha portato le sinistre di questo pianeta a perdere moltissimi consensi da quando invece di difendere gli interessi dei cittadini è passata all'economia, quella globale è solo una fregnaccia per far cassa, ma non è l'ideologia la spinta, ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il vil DENARO!!! Poi puoi raccontarti tutto quello che vuoi, ma questa ormai è la situazione odierna. TUTTE le cose viaggiano fianco a fianco della politica, se non lo vedi dovresti cominciare a preoccuparti, perchè non esiste più un solo settore delle nostre vite quotidiane che non ne subisca l'influenza delle loro (Chiunque questi siano, sx o dx giusto per chiarire) scelte!

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Qui si parla della Svizzera e del Regno Unito, non di altri stati. Leggiti le statistiche ufficiali. l' accordo firmato riguarda il mantenimento, anche in caso di Brexit, delle facilitazioni che la Svizzera ha con la UE e che alla nostra economia fanno molto comodo, piaccia o meno. Tutto ciò non riguarda l'effettivo andamento degli scambi che sono pregiudicati dalla sfuducia che l'effetto brexit determina. Si possono firmare tutti gli accordi di libero scambio possibili, ma le imprese, grandi o piccole che siano, agiscono in condizioni di libero mercato. Questo vale sia per le multinazionali che per le piccole e medie aziende. Un'ultima considerazione: non vedo come questo discorso possa essere inquadrato in una logica di "destra o sinistra", se non per pura faziosità.

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
In primo luogo mi pare che in tutto il mondo i favori alle multunazionali li abbiano sempre fatti soprattutto i partiti di destra (Trump è solo un esempio). In ogni caso in un'economia di mercato tutte le imprese private, anche le più piccole, hanno come principale obiettivo il profitto. Per quanto concerne la Svizzera bisogna comunque riconoscere che le maggiori aziende sono tutte multinazionali e che danno lavoro a centinaia di migliaia di persone. Per quanto riguarda l'Europa l'economia non è certo in recessione. Le borse sono salite molto negli ultimi mesi e i bilanci delle aziende mostrano quasi tutti utili in crescendo. Gli squilibri sociali e i problemi ambientali esistono, purtroppo, ma sono un problema diverso e rigurdano anche la Svizzera (si noti comunque che da questo punto di vista il resto del mondo è messo molto peggio di Svizzera ed Europa). Che poi tu veda l'Europa come il mostro che ci vuole strangolare, questa è una tua visione, per fortuna non condivisa dalla grande maggioranza delle forze politiche, dall'economia e dai sindacati.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Perchè travisi o inventi cose MAI dette, dove sarebbero le parole da me scritte che dicono che l'europa faccia schifo o che sia il mostro, l'europa è una cosa, l'UE (Inteso i suoi attuali rappresentanti a bruxelles) è tutta un'altra storia! Prendi e LEGGI le mie parole non quelle che ti sei inventato mentalmente!!! Dove prendi (E siamo già a due volte che ti faccio questa domanda) le tue informazioni? Quasi tutta l'europa è in recessione, stranamente solo tu non lo vedi, le borse NON SONO produttrici di nulla, loro giocano col denaro, anche quello inventato come i derivati (Da cosa poi ancora non lo sa NESSUNO)! I favori alle P e M imprese col cavolo che hanno gli stessi aiuti delle multinazionali e che TUTTI lavorini per il profitto mi sembra LOGICO e lampante. Trump se non altro è RIUSCITO a rimettere ben oltre le previsioni i conti delle aziende USA in meglio rispetto ai governi precedenti e per ora senza scatenare GUERRE verso nessuno. Per finire IMPARA a LEGGERE e CAPIRE quello che gli altri scrivono SENZA INTERPRETARE come o cosa ti passa per la testa, non INVENTARTI le cose che gli altri NON DICONO!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE