Cerca e trova immobili

VAUDNestlé, fatturato in crescita

18.04.19 - 08:14
Il Brasile, quarto mercato più grande del gruppo di Vevey, ha contribuito in modo «significativo» all'accelerazione
Keystone
Nestlé, fatturato in crescita
Il Brasile, quarto mercato più grande del gruppo di Vevey, ha contribuito in modo «significativo» all'accelerazione

VEVEY - La multinazionale alimentare Nestlé ha registrato un fatturato in aumento del 4,3% a 22,2 miliardi di franchi nel primo trimestre 2019. La crescita organica si è attestata al 3,4%. Per il resto dell'anno è attesa una ulteriore accelerazione.

La crescita organica si spiega con una progressione della crescita reale interna (RIG) del 2,2% ed aumenti di prezzo dell'1,2%, informa in un comunicato odierno il gruppo di Vevey (VD).

I risultati sono ampiamente superiori alle previsioni degli analisti consultati da AWP, i quali si aspettavano in media una crescita organica del 2,6% (con una forchetta che andava dal 2,2 al 3,2%). Un consenso calcolato dalla stessa Nestlé verteva su un 2,8%. Quanto alla RIG, gli esperti del ramo contattati da AWP pronosticavano una progressione dell'1,6% e un fatturato di 22,0 miliardi.

Il Brasile, quarto mercato più grande di Nestlé, ha contribuito in modo "significativo" all'accelerazione, con un tasso di crescita a due cifre. I risultati sono stati buoni anche negli Stati Uniti e in Cina, rispettivamente il primo e il secondo mercato della multinazionale. Complessivamente Nestlé è cresciuta del 6,3% nei paesi emergenti e dell'1,2% in quelli industrializzati.

A spingere le vendite sono stati in primo luogo i cibi per animali domestici, i prodotti lattieri e gli alimenti per bebè, ma anche Nespresso ha proseguito la sua crescita. Con l'acquisizione della licenza per commercializzare i prodotti di consumo di Starbucks e un rilevamento, le cessioni di attività sono state più che compensate, afferma il gruppo vodese.

Gli affari con l'acqua non hanno invece ancora ritrovato la via della crescita: la RIG di Nestlé Waters segna un -2,3% e il fatturato è salito solo grazie ad aumenti di prezzo. In Europa vi è perfino stata una lieve contrazione.

La direzione conferma gli obiettivi prefissati per il 2019, ovvero un ulteriore miglioramento della crescita organica e del margine operativo di base in linea con gli obiettivi per il 2020. Anche l'utile per azione di base a tassi di cambio costanti è atteso in aumento.

La gestione del portafoglio, nell'ambito della quale Nestlé intende separarsi da affari poco redditizi, prosegue secondo i piani, afferma il gruppo. Gli esami strategici di Nestlé Skin Health e di Herta Charcuterie dovrebbero concludersi rispettivamente entro la metà ed entro la fine dell'anno.

Secondo esperti la cessione della prima potrebbe far confluire nelle casse di Nestlé circa 7 miliardi di dollari. Analisti ritengono perfino possibile un prezzo fino a 10 miliardi. La divisione è cresciuta organicamente a un tasso a due cifre nel primo trimestre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE