Cerca e trova immobili

SVIZZERASwisscom: «Copertura 5G oltre il 90% entro fine anno»

10.04.19 - 12:43
I primi cellulari che supportano la nuova rete dovrebbero arrivare già a maggio, attualmente la rete è attiva in 150 località
KEYSTONE/KPINL KPAPA KPPA (LEANDRE DUGGAN)
Swisscom: «Copertura 5G oltre il 90% entro fine anno»
I primi cellulari che supportano la nuova rete dovrebbero arrivare già a maggio, attualmente la rete è attiva in 150 località

ZURIGO - Entro la fine dell'anno Swisscom intende coprire oltre il 90% della Svizzera con la tecnologia di comunicazione mobile di ultima generazione (5G).

«Non appena avremo ottenuto la licenza per le nuove frequenze di telefonia mobile, attiveremo le reti», ha dichiarato oggi a Zurigo Urs Schaeppi, CEO del gigante blu, durante un incontro coi media.

Il primo modello commerciale di smartphone 5G dovrebbe essere disponibile da maggio. La gamma di dispositivi compatibili con il nuovo standard tecnologico sarà quindi regolarmente ampliata.

La settimana scorsa il concorrente Sunrise ha messo in funzione la sua rete 5G in 150 località svizzere. Il tasso di copertura dovrebbe essere compreso tra l'80 e il 98% della popolazione, aveva indicato il principale concorrente dell'ex regia federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 5 anni fa su tio
Sono più dannose le radiazioni della nostra stella che investono il nostro pianeta ogni giorno, per non parlare dei raggi gamma di qualche supernova esplosa chissà dove, che tutte le fobie esasperate sui ripetitori per telefonia...

sedelin 5 anni fa su tio
sempre a corto di argomentazioni e sempre pronto a denigrare: un atteggiamento che riflette astio e rabbia (proiezione dei propri guai su altri).

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
@risposta a calotta polare qui sotto.

OCP 5 anni fa su tio
Mi piacerebbe sapere quanti di quelli che hanno manifestato per il clima correranno a comprare il nuovo cellulare 5G sbarazzandosi del loro vecchio telefono anche se ha solo 6 mesi di vita... ...così tanto per curiosità.

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a OCP
Domanda facile! Almeno il 90%. E in questo 90% ci sono anche tutti quei pischelli che si sdraiano per terra per il clima. :-)))))

Calotta Polare 5 anni fa su tio
Risposta a OCP
Complimenti. In una discussione relativa alla diffusione della tecnologia 5G sei riuscito a sfogare la tua frustrazione contro i giovani che portano avanti battaglie sacrosante per la salvaguardia dell'ambiente.

OCP 5 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Uella è arrivato lo psicologo di turno che dispensa diagnosi di frustrazione. Era una semplice domanda. Come mai questa reazione? Forse ti fa paura la risposta e ti senti frustrato? ;-)

Calotta Polare 5 anni fa su tio
È il progresso umano, fantastico! Con la tecnologia 5G un chirurgo dal giappone potrà operare a distanza il tumore di uno svizzero, causato dalle radiazioni del 5G.

sedelin 5 anni fa su tio
cercate 5G su "disinformazione"...salute!

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Articolo interessante, purtroppo però devo dire che le scie chimiche se le potevano evitare perchè fino a li credevo fosse un articolo serio.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
é un articolo serio e documentato. se non credi che esistano le scie chimiche é affar tuo.

Mag 5 anni fa su tio
Quando il 5G sarà completamente operativo, molte cose cambieranno per il meglio, molte altre per il peggio. L'importante è potersi schermare dalle distonie dell'irradiazione continua dovuta ai relativi campi elettromagnetici che, siccome saranno molto ma molto più potenti di adesso, causeranno sicuramente qualche problema visto che ci sarà una "eterna" esposizione ad essi. I sistemi per schermarsi esistono.

Yoebar 5 anni fa su tio
No comment, non c’è nemmeno la copertura 4G dappertutto e mettono il 5G?

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
Non c'è nemmeno il GSM in tanti buchi altro che 4G.

Yoebar 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
Hai ragione, non volevo essere così drastico, comunque è vero, ci sono valli che non hanno nessuna ricezione

kenobi 5 anni fa su tio
pare che ci sarà copertura anche nelle tane delle marmotte il G5 l'internet delle cose e la disgrazia di tutti esperimenti direttamente sugli umani vedremo tra una decina di anni che macello sulla salute pubblica soprattutto i bambini

giancarlob 5 anni fa su tio
La Swisscom o qualsivoglia prima del 5G potrebbe cominciare ad offrire una copertura mobile in tutta la Valle Morobbia dove ancora oggi in alcuni nuclei il telefono mobile non prende...

lollo68 5 anni fa su tio
Eppure tanti cittadini non vogliono il 5G!

ziopecora 5 anni fa su tio
Risposta a lollo68
tanti quanti? E se loro non lo vogliono, ovviamente si sentono il diritto di impedire agli altri di usarlo.

Fafner 5 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Non vogliono ma ovviamente saranno muniti di cellulare. La solita storia: voglio la connessione ma l'antenna mettetela dal vicino! :)

kenobi 5 anni fa su tio
Risposta a Fafner
caro lollo non parlare per gli altri, per pochi tantissimi subiranno radiazioni di ogni tipo, ma i soldi le società lucrano sull'ignoranza e il desiderio irefrenato di possedere questo cellulare e utilizzarlo per tutto. sarà bello allacciare il frigo e controllarlo dall'ufficio molto utile il G5 permette di fare tutto soprattutto le cose piu inutili di questo mondo

lollo68 5 anni fa su tio
Risposta a Fafner
Io non correrò a comprare un nuovo cellulare per utilizzare questa tecnologia. Non mi interessa essere connessa con i miei elettrodomestici inoltre dovrei cambiarli tutti e non mi sembra ecologico. Prediligo il telefono fisso e ho un Lumia del 2015 con carta prepagata.

Fafner 5 anni fa su tio
Risposta a kenobi
20 anni c'era chi diceva "ma oltre a chiamare e scrivere messaggi a che dovrebbe mai servire un cellulare". C'è ancora gente oggi che utilizza il cellulare solo per chiamare e scrivere sms? Molto poca direi... Tra altri 20 anni daremo per acquisiti principi che oggi sembrano fantascienza.
NOTIZIE PIÙ LETTE