Cerca e trova immobili
L'ufficio genitori-figli arriva anche in Svizzera

SVIZZERAL'ufficio genitori-figli arriva anche in Svizzera

08.04.19 - 12:20
Lo propone Lidl nella sua sede centrale ed è pensato per le emergenze. Usato da madri e padri, rappresenta una rarità
Lidl Svizzera
L'ufficio genitori-figli arriva anche in Svizzera
Lo propone Lidl nella sua sede centrale ed è pensato per le emergenze. Usato da madri e padri, rappresenta una rarità

WEINFELDEN (TG) - I genitori che lavorano conoscono senz’altro la situazione: chi doveva occuparsi dei figli avvisa che non è più disponibile all’ultimo minuto e bisogna mettersi a riorganizzare la giornata quando già si dovrebbe essere in strada per andare al lavoro. Ora, la catena di supermercati Lidl propone una soluzione a questo problema per gli impiegati che lavorano nella sua sede centrale di Weinfelden, nel canton Turgovia: un ufficio con un angolo giochi per la prole che è possibile prenotare in caso di emergenza.

La sala esiste dall’apertura del nuovo edificio direttivo nel gennaio scorso. Comprende due postazioni di lavoro, un lettino per bambini, diversi giocattoli, una poltrona e un cuscino per l’allattamento nonché una tenda per avere un po’ di privacy.

«Il nostro obiettivo è offrire un sostegno ideale ai genitori che lavorano», spiega a 20 Minuten la portavoce di Lidl Corina Milz. «Da quando esiste questo ufficio è stato prenotato più volte a settimana e, in alcune settimane, anche quotidianamente», aggiunge. La sala, precisa, è stata usata in egual misura da madri e padri.

Hartmut Schulze, professore di psicologia del lavoro presso la Scuola universitaria della Svizzera nordoccidentale (FHNW), la ritiene una buona soluzione. Ma precisa: «È indicata solo per situazioni di emergenza o transitorie». Gli studi dimostrerebbero infatti che chi si concentra appieno sul lavoro non può occuparsi contemporaneamente di un bambino e tenerlo d’occhio come si deve.    

Con il suo ufficio genitori-figli Lidl è forse l'unica tra le grandi aziende svizzere a proporre un'offerta simile nel nostro Paese. 20 Minuten ne ha chiesto conferma a quelle ditte che si impegnano per la conciliabilità famiglia-lavoro. Solo l'assicuratore AXA Svizzera ha una proposta simile: in caso di emergenza l'azienda mette a disposizione un bauletto con dei giocattoli. «In principio non è mai un problema se i genitori portano con sé i figli al lavoro», assicura la portavoce Olivia Guler.   

Swisscom, Microsoft, Ikea Svizzera, invece, non hanno alcun ufficio genitori-figli. Queste aziende fanno però sapere di offrire ai genitori la possibilità, in caso di difficoltà, di lavorare da casa. 

Zurich non ha uffici con angolo bambini in Svizzera benché ne abbia in diverse sue sedi all'estero, come in Italia e Germania. Ai dipendenti svizzeri sarebbero offerte altre soluzioni: «Se i genitori si trovano all'ultimo minuto senza nessuno che possa tenere i bambini possono lavorare da casa», spiega la portavoce Nathalie Vidal. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mimi63 4 anni fa su tio
Bellissimo……..
NOTIZIE PIÙ LETTE