Cerca e trova immobili

SVIZZERALa forbice dei salari già dall'apprendistato: «Chi guadagna di più, continuerà a farlo»

25.03.19 - 08:35
La spaccatura fra le retribuzioni inizia sin dall'inizio del percorso, "colpa" del mercato ma non solo, l'esperto: «Seguite la passione, non la paga»
Archivio Keystone
Fra gli apprendistati meglio remunerati c'è l'operaio edile con un salario di 1'700 franchi al mese al quarto anno.
Fra gli apprendistati meglio remunerati c'è l'operaio edile con un salario di 1'700 franchi al mese al quarto anno.
La forbice dei salari già dall'apprendistato: «Chi guadagna di più, continuerà a farlo»
La spaccatura fra le retribuzioni inizia sin dall'inizio del percorso, "colpa" del mercato ma non solo, l'esperto: «Seguite la passione, non la paga»

ZURIGO - Chi fa un apprendistato vuole (giustamente) guadagnare abbastanza. Ma quanto ricevono in media gli aspiranti professionisti? La risposta arriva dal Libro dei salari svizzeri, pubblicato ogni anno dal canton Zurigo e che offre una panoramica sui salari medi di diversi lavori in tutta la Confederazione.

Come è visibile già dalla tabella qui sopra le differenze ci sono e sono pure evidenti con alcune professioni assai meglio remunerate di altre. Ma come è possibile? Secondo Urs Casty della piattaforma web per gli apprendistati Yousty.ch c'entrerebbero sia la legge di mercato sia le associazioni professionali: «Ci sono mansioni più difficili da ricoprire e altre più popolari, per questo le retribuzioni si adeguano».

Archivio KeystoneA fare la differenza la richiesta del mercato ma anche la posizione e le politiche delle associazioni professionali

«Seguite la passione, non i soldi» - Una forbice salariale che, anche una volta ottenuto l'Attestato di capacità, resta: «Un operaio edile continuerà a guadagnare di più rispetto a un venditore, almeno finché non subentrerà una specializzazione».

Giusto quindi scegliere l'apprendistato più vantaggioso dal punto di vista monetario? «Direi che in primo luogo è meglio seguire la propria passione, se fai un lavoro che ti rende felice avrai più possibilità di svettare e fare carriera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Trex 5 anni fa su tio
1) l'apprendista dovrebbe avere max. 18/19 anni, altrimenti non é piú un giovane che cerca e prova una professione 2) se pensate di far provare una professione solo per lo stipendio senza valutare le attitudini, le capacitá e un minimo di passione ... beh ... allora non lamentiamoci poi dei giovani che nella migliore delle ipotesi saltano da un posto all'altro senza mai concludere niente !!

Svizzeraefieradiesserlo 5 anni fa su tio
Bene, cosi spariranno quei pochi muratori ticinesi che ci sono ancora e che intraprendevano la strada anche per la vantaggiosa paga di apprendistato. Il Ticino per me può chiudere baracca subito, perchè lavorare qui vale la pena solo ai frontalieri e ai domiciliati che dichiarano di non possedere niente in Italia.
NOTIZIE PIÙ LETTE