Cerca e trova immobili

SVIZZERAMigros: presidenza per Ursula Nold

23.03.19 - 10:51
Prenderà il posto di Andrea Broggini. È la prima volta nella sua storia che Migros ha un presidente donna
Keystone, archivio
Migros: presidenza per Ursula Nold
Prenderà il posto di Andrea Broggini. È la prima volta nella sua storia che Migros ha un presidente donna

ZURIGO - Ursula Nold è la nuova presidente di Migros: i delegati della Federazione delle cooperative Migros (FCM) riuniti oggi a Zurigo l'hanno eletta per succedere al ticinese Andrea Broggini. Nold assumerà la nuova funzione il primo luglio 2019 e il mandato terminerà il 30 giugno 2020.

L'Amministrazione - così si chiama l'organo di sorveglianza della FCM, composto di 23 membri, di cui 10 esterni - sarà così per la prima volta presieduta da una donna, viene sottolineato in un comunicato odierno.

Nold, eletta con 73 voti a favore e 27 contrari, ha avuto la meglio sulla sua concorrente Jeannine Pilloud, nota quest'ultima al grande pubblico per essere stata la prima donna nella direzione delle FFS. Pilloud lascerà le Ferrovie federali svizzere durante il corrente semestre ma già dall'anno scorso ha cominciato una carriera quale consigliera di amministrazione, per esempio di Salt. Fa parte anche dei vertici di Svizzera Turismo e si è candidata alla presidenza di Ascom.

La neo eletta, 49 anni, presiede l'Assemblea dei delegati della Federazione delle cooperative Migros dal 2008. In precedenza è stata dal 1996 membro del Consiglio di cooperativa presso Migros Aare, del quale è diventata presidente nel 2004. È inoltre attiva in diversi consigli di amministrazione e di fondazioni e docente presso l'Alta scuola pedagogica di Berna.

«Le necessità dei clienti cambiano e con esse cambia anche ciò che si attendono da Migros, un'impresa saldamente radicata nella società e con elevati valori sociali», ha dichiarato Nold citata nel comunicato.

Con l'elezione di Nold non è stata seguita l'indicazione dell'organo di valutazione previsto dalla FCM che raccomandava Pilloud. Secondo la stampa l'elezione di Pilloud sarebbe stato sinonimo di cambiamento, al contrario di Nold, che punterebbe a mantenere l'attuale corso.

L'attuale presidente di Migros, Andrea Broggini, aveva annunciato nell'autunno scorso il ritiro prima che scadesse il suo mandato nel 2020. L'avvocato ticinese era entrato nell'amministrazione quale esterno nel 2004 e nel 2012 ne aveva assunto la guida.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE