Cerca e trova immobili

SVIZZERAPaesi avanzati motore dell'export svizzero

21.03.19 - 12:28
Dalla crisi economica globale del 2009 due terzi della crescita delle esportazioni è attribuibile ai mercati dei paesi avanzati
Keystone
Paesi avanzati motore dell'export svizzero
Dalla crisi economica globale del 2009 due terzi della crescita delle esportazioni è attribuibile ai mercati dei paesi avanzati

BERNA - L'export verso i paesi altamente sviluppati sono essenziali per l'economia elvetica. Tre franchi su quattro guadagnati grazie all'export provengono infatti dai mercati di Europa, Nord America e Giappone, secondo uno studio di Swiss Global Enterprise (S-GE) e Credit Suisse.

Dalla crisi economica globale del 2009, due terzi della crescita delle esportazioni è attribuibile ai mercati dei paesi avanzati. In questi paesi gran parte della domanda di base di beni e servizi è già coperta, ma gli esportatori elvetici sono riusciti a inserirsi in "nicchie redditizie".

Le consegne verso il più importante mercato di esportazione, la zona euro, continuano ad essere interessanti per la loro vicinanza culturale e geografica e per l'accesso privilegiato. Spesso, tuttavia, si sottovaluta il fatto che gli esportatori devono tenere conto delle normative locali, adattare i modelli di business al paese di destinazione e affermarsi contro una forte concorrenza con forza innovativa.

Secondo gli autori dello studio, le esportazioni svizzere verso i cosiddetti "mercati maturi" dovrebbero continuare a crescere nei prossimi anni, soprattutto verso la Germania. Esiste inoltre un grande potenziale di crescita anche in altri paesi come il Canada. Il paese nordamericano attualmente non svolge un ruolo importante nelle statistiche, ma il trend di crescita continua e il Canada è destinato a diventare sempre più importante. Nell'ultimo ventennio l'export di merci verso il Canada è in media salito del 7,5% all'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE