Cerca e trova immobili

SVITTOImpenna l'utile netto di Oerlikon

05.03.19 - 08:09
Il gruppo industriale ha chiuso l'esercizio facendo segnare una crescita del 62,3%
Keystone (archivio)
Impenna l'utile netto di Oerlikon
Il gruppo industriale ha chiuso l'esercizio facendo segnare una crescita del 62,3%

PFÄFFIKON - Buoni risultati nel 2018 per Oerlikon. Il gruppo industriale di Pfäffikon (SZ) ha chiuso l'esercizio con un utile netto in crescita del 62,3% rispetto all'anno precedente a 245 milioni di franchi e un fatturato in aumento del 26,2% su base annuale a 2,61 miliardi di franchi. Lo ha comunicato oggi Oerlikon precisando che il consiglio di amministrazione proporrà all'assemblea generale un dividendo di 1 franco per azione.

Sul fronte della domanda, le entrate di ordinazioni sono progredite del 23,5% rispetto al 2017 a 2,73 miliardi di franchi. Un aumento è stato registrato anche a livello di Ebit - passato in un anno da 168 milioni di franchi a 243 milioni (+44,6%) - e di Ebitda (+26,1% a 406 milioni di franchi) per un margine invariato al 15,6%.

Ad eccezione di una leggera delusione a livello di nuove commesse, i risultati rispecchiano ampiamente le attese degli analisti consultati dall'agenzia finanziaria AWP. L'utile netto supera persino la previsione più ottimista di 230 milioni di franchi, precisa la nota.

"Siamo lieti di annunciare oggi che il Consiglio d'amministrazione proporrà all'Assemblea generale un dividendo di 1 franco per azione. Si tratta di un dividendo ordinario di 35 centesimi, invariato rispetto all'anno precedente, e di un dividendo straordinario di 65 centesimi come partecipazione degli azionisti al ricavato della vendita del segmento Drive Systems", ha indicato il CEO di Oerlikon Roland Fischer, citato nel comunicato.

Per l'anno in corso la direzione aspira a toccare i 2,7 miliardi di fatturato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE