Cerca e trova immobili

SVIZZERAA Zurigo in ritardo un volo su quattro

28.02.19 - 07:01
Di anno in anno la puntualità degli scali peggiora, anche in Svizzera. L'esperto: «Il problema è da ricondurre all'intenso traffico aereo»
tio/20minuti
A Zurigo in ritardo un volo su quattro
Di anno in anno la puntualità degli scali peggiora, anche in Svizzera. L'esperto: «Il problema è da ricondurre all'intenso traffico aereo»

ZURIGO - Negli aeroporti si registrano sempre più ritardi e cancellazioni. E vale anche per gli scali elvetici di Zurigo e Ginevra, come mostra un'analisi del portale Airhelp che ha tenuto conto dei dieci più grandi aeroporti in Svizzera, Germania e Austria: «Nel 2018 la situazione è peggiorata» afferma Philippe Strässle, che parla di un aumento medio dei ritardi pari al 5%.

Lo scalo zurighese si piazza al sesto posto della classifica, con il 26% dei voli in ritardo o cancellati. Su 114'800 decolli pianificati, 28'300 sono avvenuti almeno un quarto d'ora dopo l'orario previsto. E 1'530 collegamenti sono stati cancellati.  Va un po' peggio a Ginevra, dove la percentuale è del 27,2%.

Come si spiega la situazione? Per Zurigo il problema, secondo Strässle, è da ricondurre all'intenso traffico aereo che deve essere contenuto tra le sei del mattino e le dieci di sera. E in generale si parla anche di scioperi, che hanno creato complicazioni in particolare a Francoforte (che tra l'altro si piazza come l'aeroporto con più ritardi). Non va poi dimenticata la guerra dei low cost, che con diversi fallimenti di compagnie a ha portato a problemi di capacità.

La classifica di Airhelp

1. Francoforte 33,9%

2. Monaco di Baviera 30%

3. Colonia/Bonn 29,9%

4. Ginevra 27,2%

5. Vienna 26,8%

6. Zurigo 26%

7. Amburgo 25,9%

8. Düsseldorf 24,6%

9. Berlino-Tegel 23,3%

10. Stoccarda 22,2%

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
basta andare in treno ;-)

F/A-18 5 anni fa su tio
A me questo ritardo è costata una mancata coincidenza per cui ho dovuto ricomprarmi i biglietti, andare in albergo e partire un giorno dopo, nessuno mi ha ancora risarcito.

Evry 5 anni fa su tio
i ritardi sono dovuti e conseguenti ai ritardi internazionali in particoare dall UE.
NOTIZIE PIÙ LETTE